22/01/2023 – Dopo San Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI un altro Vescovo entra ufficialmente nel Palazzo del Governatorato di Ostia in aula consiliare Massimo di Somma sede del X Municipio di Roma in piazza della Stazione Vecchia.
Si tratterà di monsignor Dario Gervasi vescovo ausiliare di Roma Sud Ostia e Ostia Antica. L’occasione è appunto l’incontro ecumenico di Unità dei Cristiani in Ostia.
Unico quartiere in Italia ad avere un Santo Patrono l’illustre Sant’Agostino, per volere di San Giovanni Paolo II e decreto di Papa Benedetto XVI, la cittadina di Ostia partecipa alla settimana ecumenica con l’appuntamento di lunedì 23 Gennaio ore 18.30; l’altro di lunedì 30 Gennaio ore 19 questo presso la sala Riario adiacente alla Cattedrale Basilica di Ostia sant’Aurea.
Nel primo evento si tratterà di un incontro insieme ai Pastori ortodossi e fratelli evangelici mentre nel secondo ci si concentrerà in un convegno che avrà come tema, oltre l’ecumenismo, il dialogo sul cristianesimo e i suoi fratelli maggiori la comunità ebraica.
Ennio Rosalen presenterà il suo libro “Per una teologia del dialogo in Italia – Ecumenismo, dialogo ebraico – cristiano e libertà religiosa”. L’opera di Mons. Clemente Riva (1922-1999).
Ad organizzare queste kermesse la commissione cultura della Prefettura di Ostia, Diocesi di Roma, presieduta da Padre Agostino Ugbomah e la collaborazione della Rete Pacis e dell”Associazione Clemente Riva. Un ringraziano particolare a Padre Gheorghe Militaru, Padre Daniel Simionescu, il Pastore e apostolo Mario Basile, Naiche Di Salvo responsabile del dipartimento interreligioso di A. C. E. e i segretari commissione cultura delle chiese di Ostia il professore Guido Antiochia e Stefano Di Tomassi.
Infine un grazie al Presidente Mario Falconi e alla Consigliera Mirella Arcamone.
Sdt