Concerto di Capodanno e Befana, Possanzini: “Falconi e Mastrantoni hanno agito per il meglio. Garantire legalità e trasparenza è la strada giusta da seguire”


09/01/2023 – “Innanzitutto la chiarezza: sul mancato concerto di Capodanno e sullo stop alle iniziative per la Befana, l’Assessore Mastrantoni ed il Presidente Falconi hanno agito per il meglio nell’esclusivo interesse dei cittadini e delle Istituzioni locali”. Lo dice in una nota Marco Possanzini, Capogruppo Sinistra Civica Ecologista Municipio X – Sinistra Italiana.

“In mancanza dei tempi tecnici, sia per discutere nelle Commissioni competenti gli eventi sia per promuovere un bando oppure una manifestazione di interesse, l’unica strada da poter percorrere per realizzare le attività finite nell’occhio del ciclone era quella “scivolosa” dell’affidamento diretto. Precisato che gli affidamenti diretti non sono alchimie ma – prosegue Possanzini – sono procedure assolutamente legali, va sottolineato con altrettanta nettezza che sono strumenti da utilizzare con cautela evitando come la peste una eccessiva disinvoltura, soprattutto quando non c’è il tempo necessario per tutte le verifiche sugli affidatari e gli eventi da organizzare sono per altro ampiamente prevedibili. Nel nostro Municipio, che non dimentichiamolo mai ha subito anche uno scioglimento per mafia, è assolutamente necessario fugare sempre qualsiasi sospetto o dubbio evitando, anche se in buona fede, di favorire qualcuno a danno di qualcun altro. Ecco perché è fondamentale una sinergia con il Campidoglio affiancata da una attenta e tempestiva pianificazione delle attività: una erogazione di fondi aggiuntivi promossa all’ultimo minuto può mettere in seria difficoltà un’amministrazione locale già in sofferenza anche a causa della scarsa dotazione di personale. Tutelare i cittadini e le Istituzioni – conclude – può condurre a volte verso decisioni impopolari ma assolutamente necessarie. Garantire sempre legalità e trasparenza, evitando qualsiasi sospetto, è la strada giusta da seguire. Ripartiamo da qui”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here