28/1/2023 – “Ripartiranno lunedì i lavori di manutenzione straordinaria della sede stradale e dei marciapiedi in via Gino Bonichi. Iniziati lo scorso 15 giugno ed interrotti il 10 agosto prevedevano il rifacimento della sede stradale e della raccolta delle acque, il ripristino della funzionalità idraulica delle condotte fognarie delle acque bianche esistenti, fortemente compromesse dalla presenza diffusa di apparati radicali che disarticolandola ne hanno ostacolato il regolate deflusso”. Lo annunciano in una nota stampa l’assessore al Patrimonio e Lavori Pubblici Guglielmo Calcerano ed il presidente della Commissione LLPP e Mobilità Leonardo Di Matteo.
“In corso d’opera, durante l’ispezione dei sotto servizi è stato possibile appurare che l’intervento di recupero funzionale localizzato delle condotte fognarie esistenti, oltre a dover essere più esteso andava delocalizzato al centro della sede stradale per garantire la distanza minima dalle alberate poste ai lati della carreggiata cosi da evitare il progredire dell’azione di dissesto della fognatura ad opera degli apparati radicali.
Per questo motivo i lavori si sono interrotti il 10 agosto in quanto gli uffici dovevano effettuare una variazione al progetto come richiesto dal Dipartimento Tutela Ambientale.
Ultimati tutti gli iter burocratici – concludono – nelle settimane scorse i tecnici della Direzione Tecnica hanno dato l’annuncio mercoledì 25 gennaio nella commissione III Lavori Pubblici e Mobilità presieduta dal Presidente Di Matteo della ripresa dei lavori da lunedì 30 gennaio”.