OSTIA SEGRETA – Il complesso della “Segurana”


Il plesso scolastico “Segurana” è composto da tre edifici separati ma attigui che hanno in comune un ampio giardino adibito ad attività di gioco e di passaggio tra le varie costruzioni. Lungo la recinzione esterna troviamo diverse uscite destinate al passo carrabile.

Gli edifici confinano con Via Passeroni, in cui si trova l’Ospedale G. B. Grassi, Via delle Fiamme Gialle, in cui si trova la Guardia di Finanza e Piazza Bottero, ampia zona parcheggio della Stazione Stella Polare della metropolitana Linea B, situata di fronte alla scuola.

Adiacenti alla Via Segurana si trovano le fermate degli autobus delle linee ATAC 05 e 05 barrato. Il plesso Segurana si trova dunque in una posizione strategica e di passaggio per tutti coloro che si spostano con il treno e con le automobili.
La struttura, costruita negli anni ’30/’40 quale collegio per ragazzi e successivamente adeguata quale alloggio per gli uomini della Guardia di Finanza, solo negli anni ’70 viene trasformata e ristrutturata per diventare una scuola per accogliere le classi elementari e materne. Nel 1995 è stato effettuato da parte degli organi competenti, lavoro di adeguamento dell’impianto elettrico e di illuminazione e nel 2007 un ulteriore intervento di manutenzione straordinaria dei locali interni. Nel 2009 ogni palazzina è stata dotata di scale esterne antincendio, in C.A. e di ascensore.

Gli edifici, caratterizzati da una struttura portante in muratura di tufo e solai in latero – cemento, sono composti da due piani più un piano terra e un seminterrato. Il collegamento tra i vari piani è assicurato da una scala in cemento e un muretto laterale, il tutto rivestito in marmo bianco di Carrara. Le pareti interne sono del tipo tradizionale con muratura di tufo e tramezzi in laterizio.

I fabbricati si collocano sui bordi di un ampio giardino recintato confinante con via Passeroni, via Fiamme Gialle, via C. Segurana e piazza Bottero. All’interno dell’area scolastica è presente una struttura adibita a teatro e sala polifunzionale, attualmente in fase di ristrutturazione. Nella scuola sono state abbattute parte delle barriere architettoniche.

Per una più facile descrizione e definizione, i tre edifici sono stati denominati:

  • “Palazzina A”, con entrata al cancello sito in Via C. Segurana 3;
  • “Palazzina B”, con entrata al cancello sito in Via C. Segurana 6,
  • “Palestra” con entrata al cancello sito in Via C. Segurana, usato anche per accedere ai locali mensa della scuola.

I tre edifici sono collegati fra loro, all’interno del cortile della scuola, da una passerella coperta in ferro e lamiera. Attualmente questa zona è stata dotata di un impianto sportivo con copertura aerostatica.

Le classi sono ubicate esclusivamente nelle palazzine “A” e “B”

La scuola Segurana ospita complessivamente 19 classi.

L’edificio denominato “Palazzina A” consta di tre piani. Al piano terra ospita nell’ala destra, alcune classi della scuola materna comunale “L’Isola che non c’è”, nell’ala sinistra, una biblioteca e 2 laboratori: laboratorio di informatica o laboratorio di scienze

Sono presenti:

  • le scale antincendio;
    gli ascensori;
    bagni per bambini/adulti/disabili.
    Tale edificio ospita 11 classi:
    7 classi di Tempo Pieno: con orario 8,15 – 16,15 per quattro giorni a settimana e orario 8,15 – 15,15 il venerdì
  • 2 classi di Tempo Misto: 1^ classe orario 8:15 – 13:40 per quattro giorni a settimana 8:15 – 16:15 per un giorno a settimana (martedì);
  • 2^ classe orario 8:15 – 13:40 per quattro giorni a settimana 8:15 – 16:15 per un giorno a settimana (venerdì);
  • 2 classi con orario 8,15 – 13,40 per cinque giorni a settimana.

 

L’edificio denominato “Palazzina B” consta anch’esso di tre piani. Al piano terra ospita classi della scuola materna comunale “L’Isola che non c’è”.
Tale edificio ospita 8 classi:

  • 6 classi di Tempo Pieno: con orario 8,15 – 16,15 per quattro giorni a settimana e orario 8,15 – 15,15 il venerdì
  •  2 classi con orario 8,15 – 13,40 per cinque giorni a settimana.

Nel terzo edificio, costituito da un solo piano, è ubicata la palestra, con annessi spogliatoi e servizi. Nella stessa struttura si trova la mensa, in regime di autogestione, che eroga il servizio sia alla scuola primaria, sia alla scuola dell’infanzia comunale.

In un quarto edificio, all’interno del giardino, è in fase di ristrutturazione il teatro.
All’interno del giardino è ubicata anche una Tensostruttura, di cui gli alunni possono usufruire in orario scolastico.

Fonte: Istituto comprensivo Mar dei Caraibi


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here