21/12/2022 – Sono state le fototrappole a permettere gli agenti della polizia locale di Roma Capitale di fermare il responsabile di una serie di sversamenti abusivi di ingombranti e mobilio nei cassonetti di Ostia. Gli accertamenti del nucleo NAD della Polizia di Roma Capitale (Nucleo Ambiente e Decoro) hanno consentito di deferire all’Autorità Giudiziaria un uomo di 60 anni.
Grazie ai sistemi di videosorveglianza, che hanno ripreso un autocarro frigorifero utilizzato per gettare i rifiuti, gli agenti hanno avviato le indagini circa la proprietà del mezzo che faceva capo a diverse società, con sedi finte e titolare introvabile. Attraverso incroci di dati e verifiche approfondite, gli operanti sono riusciti a risalire al responsabile, denunciato per false attestazioni in atto pubblico.
Grazie alle videocamere gli agenti sono risaliti alla proprietà del camion utilizzato per gli sversamenti nei cassonetti di Ostia
Il mezzo è stato posto in stato di fermo ed a carico del responsabile sono state elevate inoltre sanzioni amministrative per un totale di oltre 4.000 euro.