18/12/2022 – L’appuntamento è tra quelli da non perdere: alle 19 inizierà il concerto di Natale delle Chiese di Ostia presso la Chiesa di Nostra Signora di Bonaria, dietro al mercato dell’appagliatore.
Il Vescovo Dario Gervasi sarà presente a questo momento di comunione e condivisione organizzato dalla commissione cultura della prefettura di Ostia, Diocesi di Roma, che vedrà protagoniste le corali delle chiese della città lidense.
Una comunità cittadina cristiana che ha fatto della prossimità e della quotidianità che si vive nei propri quartieri il cardine di una testimonianza coerente e credibile del messaggio evangelico aldilà dei confini parrocchiali invitando la cittadinanza a partecipare alla gioia della partecipazione fuori dalle logiche che spesso caratterizzano una chiesa a volte troppo irrigidita da gruppi e movimenti con i loro, seppure lodevoli, percorsi particolari.
Il messaggio di Gesù che nasce in una mangiatoia e verso il quale si raccoglie una società locale fatta di pastori, di re, di artigiani, di popolo, di sacerdoti, di angeli, rivive nell’esperienza culturale compartecipata che fa di Ostia un buon esempio di virtù, di valori e di Bellezza.
Il concerto con la sua ricchezza di voci, di strumenti, di armonia è l’esempio di una realtà ecclesiale che ha voglia di stare insieme con semplicità e che desidera mettere sulla stessa tavola un cibo spirituale affinché davvero tutti ne possano godere.
Nelle esperienze delle commissioni ( cultura, volontariato, giovani)i fa concreto l’invito di Papa Francesco, racchiuso nell’omelia del Giugno 2018, che profetizzava per Ostia una mensa comune da preparare insieme al Signore in modo che nessuno rimanga solo.
Sdt