DIARIO DI BORDO – Auguri di Natale, il Vescovo “di Ostia” riunisce le chiese nell’ormai tradizionale Concerto di Prefettura

Dario Vescovo Gervasi ausiliare per Roma Sud Ostia e Ostia Antica - Diocesi di Roma

14/12/2022 – Sua Eminenza Dario Vescovo Gervasi riunirà le chiese di Ostia per quello che è definito ormai il tradizionale concerto della Prefettura di Ostia. I maestri dei cori e delle corali di Ostia, anche con la partecipazione di una selezioni di cantori bambini, saranno insieme a parrocchiani delle diverse parrocchie lidensi presso la Chiesa Nostra Signora di Bonaria domenica alle 19, dietro al mercato dell’appagliatore.

Il concerto di Prefettura è un punto fermo del calendario della commissione cultura della prefettura di Ostia, come ad esempio altri momenti cittadini cristiani: le giornate di unità dei cristiani a rotazione nelle chiese di diversa trazione o la visita alla Torre san Michele Arcangelo, il 3 Maggio e anche in occasione dell’incontro invece di dialogo inter religioso.

Altre attività di commissione cultura delle chiese di Ostia ceselleranno il firmamento degli eventi annuali portando il Patrocinio appunto di questo strumento importante voluto, come il logo indica, direttamente dal Vescovo di Roma Papa Francesco e con l’impulso coraggioso del Vescovo Dario Gervasi che l’ha varato dopo che gli altri Vescovi precedenti, Mons. Ruzza e Mons. Lojudice, ne avevano preparato l’avvento.

Non ci rimane che stringerci nel calore di questo Natale insieme agli altri cristiani oltrepassando i recinti delle canoniche, i muretti dei clericalismi per essere veramente coerentemente chiesa viva e unità, ecclesia, per far corrispondere quello che preghiamo a  quello che facciamo e mostrandoci coerenti, credenti ma soprattuto credibili facitori della Parola.

Soltanto dei cristiani che sappiano seguire Gesù potrebbero del resto fare il Bene comune di una chiesa come di una comunità ecclesiale, di chiese, come di una città e essere di fronte a chi li guarda esempi credibili anziché frequentatori di templi o di strutture, o situazioni, da usare a condizioni esclusive e privilegiate, dove l’inclusione e la testimonianza di Cristo poco ha a che fare e vedere.

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here