Il Rilancio Sociale parte dal Municipio X

Un progetto innovativo finanziato da LazioCrea per reintegrare nel mondo del lavoro persone in difficoltà


10/10/2022 – Non solo la pandemia: anche situazioni di disagio, consolidate o temporanee, creano enormi difficoltà di inserimento lavorativo. Da questo presupposto è nato il progetto Rilancio Sociale, progettato dalla Cooperativa sociale La Isla Bonita che nel 2021 ha vinto il bando “Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali” da Lazio Crea.

Il progetto ha come obiettivo di rendere nuovamente pronte per il mercato del lavoro persone emarginate per passati giudiziari, situazioni familiari complesse o mancanza di esperienza lavorativa.

Il progetto Rilancio Sociale ha posto al centro la formazione d’eccellenza, l’accesso alle più recenti metodologie e la possibilità di provare lavori del presente o del prossimo futuro. L’innovazione e la volontà di fornire ai partecipanti strumenti idonei a cercare il loro posto di lavoro o a crearselo sono gli elementi premiati dal bando.

La selezione dei candidati è avvenuta tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 con la collaborazione degli Enti preposti, come l’Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio X di Roma. L’Assessora Denise Lancia commenta “la collaborazione tra pubblico e terzo settore è fondamentale per offrire opportunità di inserimento lavorativo soprattutto per le categorie di lavoratori più svantaggiati”.

I candidati sono stati sottoposti a tre colloqui individuali con Psicologi e Mental Coach per verificarne la predisposizione e la motivazione ad intraprendere questo percorso. Nella selezione dei candidati si è tenuto conto del loro passato, della loro capacità di lavorare per mesi all’interno di un team.

Da questa fase sono emersi i partecipanti effettivi che hanno iniziato immediatamente una formazione sulle soft Skills: la comunicazione efficace, la gestione delle emozioni, la capacità di lavorare in team, la sperimentazione delle nuove metodologie di interazione.

La formazione è avvenuta fino a giugno 2022 sia in presenza sia online proprio per preparare i partecipanti a qualsiasi futura situazione lavorativa.

Marco Gaetano, Presidente della Cooperativa e coordinatore del progetto, dichiara Sin dalla scrittura del progetto avvenuta a marzo 2021, abbiamo immaginato un percorso d’eccellenza, con i partecipanti seguiti da professionisti nelle rispettive aree di competenze. Voglio ringraziare tutto il team di lavoro, dal backoffice a tutti i docenti, perché con la loro professionalità siamo riusciti a rispettare il cronoprogramma nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia”.

Dopo la formazione sulle soft skills, i partecipanti hanno iniziato i laboratori pratici per apprendere nuove potenziali professioni, come la costruzione di un sito Web, la pianificazione di una campagna sui social media, la creazione di una Web Radio o la gestione della segreteria in azienda.

Sono competenze che i protagonisti del percorso potranno utilizzare per trovare un lavoro specifico o in qualsiasi ruolo lavorativo: il web, i social e l’organizzazione aziendale sono necessità ormai improrogabili per qualsiasi organizzazione” prosegue Marco Gaetano nella descrizione del progetto.

Nella fase successiva hanno preso contatto con il mondo del lavoro reale, tramite tirocini pratici e opportunità di presentarsi alle aziende nel miglior modo possibile.

La fase di reale inserimento lavorativo è un lavoro coordinato tra gli enti territoriali, le associazioni e le aziende che sempre di più devono dialogare tra loro per velocizzare i tempi” prosegue l’Assessora Denise Lancia del Municipio X di Roma.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here