Concorso 500 parole, menzione speciale ai ragazzi


27/10/2022 – Giunto con successo alla IX Edizione, il Concorso Nazionale 500 Parole quest’anno ha voluto dedicare una menzione speciale ai ragazzi, in occasione dell’Anno Europeo dei giovani 2022.
Fonte di ispirazione il libro di Alessandro Baricco “The Game” che affronta il l tema della tecnologia e di come essa abbia potuto stravolgere la società e gli esseri umani che la compongono: “C’è stata una rivoluzione tecnologica dettata dall’avvento del digitale. In tempi brevi ha generato una evidente mutazione nei comportamenti degli umani e nei loro movimenti mentali. Nessuno può dire come finirà”.
Un mondo che ha visto completamente cambiati i propri equilibri, che ha dovuto affrontare nuovi modi di vivere, travolto da un fiume in pena di innovazione tecnologica. Un nuovo modo di organizzare la vita sociale, al quale le “vecchie” generazioni hanno dovuto adeguarsi, mentre le “nuove” figlie di questa nuova era, se ne sono naturalmente impadronite in una perfetta sinergia.

Un concorso, quello di quest’anno, che non offre solamente l’occasione di dimostrare le proprie doti letterarie, ma fornisce la chance di confronto tra due generazioni completamente differenti, in un territorio neutrale, quello della cultura. Un invito speciale ai giovani a mettersi in gioco, a provare l’ebbrezza di lasciare un segno indelebile sulla carta stampata, di esprimere in 500 parole, le proprie emozioni, aspettative, paure e lucida descrizione di questo nuovo mondo, e perché no, di vincere, a titolo completamente gratuito. I residenti del X Municipio tra i 14 e i 18 anni, infatti, non pagano l’iscrizione al concorso.

I racconti scritti in lingua italiana, uno o due per ciascun partecipante, dovranno essere tassativamente di massimo 500 parole, inediti e mai pubblicati, oltre a dover giungere alla giuria entro e non oltre il 15 dicembre 2022, attraverso la compilazione del modulo on line.
Tante le Associazioni e imprese operanti nel territorio che continuano con entusiasmo negli anni a sostenere il concorso, permettendo di mettere a disposizione numerosi premi in buoni acquisto, targhe ricordo, opere d’arte di autori professionisti.
La premiazione, in una serata densa di cultura e spettacolo, si terrà al Teatro del Lido sabato 4 febbraio del 2023, in Via delle Sirene, 22 – 00121 Roma – Lido di Ostia.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here