Duplice omicidio di Ostia, confermato l’ergastolo per Ottavio Spada


20/9/2022 – Confermato l’ergastolo per Ottavio Spada al processo di appello bis per il duplice omicidio di due esponenti di un clan rivale, Giovanni Galleoni detto “Baficchio” e Francesco Antonini detto “Sorcanera”. L’omicidio era  avvenuto il 22 novembre del 2011 in via del Sommergibile ad Ostia Nuova.

La sentenza emessa ieri dai giudici della Corte di assise di appello di Roma dispone invece l’assoluzione per Roberto Spada condannato invece a 10 anni per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso. L’uomo era considerato il mandante dei due omicidi insieme a Ottavio Spada. Roberto Spada era stato già condannato in via definitiva a sei anni per la testata al giornalista Daniele Piervincenzi.
La posizione di Carmine Spada è stata infine stralciata, dopo la requisitoria del pg, a causa di un impedimento del difensore e verrà discussa davanti a un’altra sezione.

Il duplice omicidio del 2011, hanno spiegato i pm, si inserisce in un vero e proprio tentativo da parte del clan Spada di conquistare il territorio di Ostia. Ha spiegato la pm Ilaria Calò: “In  questo processo è stata ricostruita una vera e propria conquista del territorio, diciamo così, da parte dell’associazione Spada, nel territorio già dei Baficchio, con l’esatta individuazione dei settori di Ostia ricadenti sotto questa egemonia. È stato ricostruito il peculiare fenomeno del passaggio dei transfughi , diciamo così, da un’organizzazione all’altra, dall’organizzazione dei perdenti a quella dei vincitori”.

Al nuovo appello si è arrivati dopo la sentenza della Cassazione dello scorso gennaio, che ha riconosciuto definitivamente l’associazione a delinquere di stampo mafioso per il clan di Ostia, disponendo però un nuovo processo d’Appello per il duplice omicidio dei due esponenti di un clan rivale.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here