Controllo straordinario del territorio. Ostia, sanzioni a negozi e stabilimenti balneari


19/9/2022 – Fine settimana di intenso lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Ostia che, con il supporto dei colleghi del Raggruppamento Aeromobili di Pratica di Mare, del N.I.L. e N.A.S. di Roma e di unità cinofila di Santa Maria di Galeria, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati connessi alla “movida estiva”, predatori, in materia di armi e stupefacenti e della guida in stato di ebbrezza, nonché teso a verificare il rispetto delle normative sul lavoro e igienico – sanitarie, con particolare attenzione alla località di Ostia, alla luce dei recenti episodi delittuosi avvenuti in area.

Il servizio ha portato a 3 deferimenti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Roma per vari reati, alla segnalazione alla Prefettura di Roma di 2 consumatori di sostanze stupefacenti ed all’elevazione di sanzioni a 3 stabilimenti balneari per violazioni di diverso tipo, elevando sanzioni amministrative per un totale di euro 7.200,00.

In particolare,

–      i Carabinieri della Stazione di Acilia hanno deferito in stato di libertà un uomo 68enne per il reato di ricettazione poiché trovato in possesso di una mountain bike di cospicuo valore, denunciata rubata lo scorso 21 maggio 2022 presso la Stazione CC di Vitinia. La bicicletta veniva restituita al legittimo proprietario;

–      i Carabinieri della Stazione di Ponte Galeria hanno deferito in stato di libertà un uomo 50enne per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in quanto veniva trovato in possesso di nr.4 piante di canapa indiana di circa 70 cm, poi sottoposte a sequestro;

–      i Carabinieri della Stazione di Ostia hanno deferito in stato di libertà un uomo 23enne per il reato di porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere, poiché controllato a bordo dell’autovettura veniva trovato in possesso, senza fornire motivata giustificazione, di una mazza in legno, un tubo di acciaio, una forbice di grosse dimensioni ed una lama per “cutter”. Materiale sottoposto a sequestro.

Inoltre, nell’ambito delle attività di verifica sul rispetto delle norme su lavoro e igienico – sanitarie, i Carabinieri della Stazione di Ostia, con il supporto specialistico dei colleghi del N.I.L. e del N.A.S. di Roma, hanno controllato 4 stabilimenti balneari, accertando le seguenti violazioni: – inadeguata etichettatura per la tracciabilità dei prodotti alimentari, carenze igienico strutturali su cui sono in corso accertamenti circa il possesso dei titoli autorizzativi, presenza del distributore del ghiaccio in luogo non idoneo, installazione di un sistema di videosorveglianza senza la preventiva autorizzazione, inadeguatezze relative al locale spogliatoio e l’omessa esibizione del documento valutazione rischi. Sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di euro 7.200,00.

Nel contesto degli interventi per la prevenzione e repressione del consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani, i militari hanno segnalato all’Autorità prefettizia, quali assuntori, 2 soggetti trovati in possesso complessivamente di 1,5 grammi di hashish, sottoposte a sequestro amministrativo.

Infine, nell’ambito del servizio straordinario sono state controllate 54 persone e 39 veicoli.

La Compagnia di Roma Ostia continuerà a intensificare i controlli e i servizi straordinari, anche con l’ausilio delle articolazioni speciali dell’Arma, impiegando anche Stazioni Mobili e pattuglie per vigilanze dedicate nelle aree più interessate al fenomeno della movida estiva.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here