Con 100 milioni di euro “Rilanciamo Ostia. Il Mare di Roma”


19/9/2022 – Pioggia di milioni per il Mare di Roma. Dalla salvaguardia della costa di Ostia, alla sanità, dall’istruzione alla riqualificazione di edifici, la Regione Lazio, grazie anche ai fondi europei del PNRR (221/2027) investe sul territorio del Municipio X.

L’annuncio, questa mattina nel corso di una conferenza stampa presieduta dal Presidente Nicola Zingaretti ed alla quale hanno preso parte il Sindaco Gualtieri ed il Presidente del Municipio X Mario Falconi.

Sono 100 i milioni di euro stanziati 75 dei quali destinati alla risorsa mare e suddivisi in 50 per la riqualificazione del lungomare grazie ad un processo partecipativo e 25 dedicati al contrasto dell’erosione della costa.

Un grande investimento con il quale si intende anche dare slancio al turismo.

Ma c’è di più. Come affermato dal Presidente Zingaretti, all’interno del pacchetto economico c’è anche una pista ciclabile, realizzabile con 10 milioni di euro. Un percorso completamente ciclabile di grande impatto turistico, con valenza storico-culturale e paesaggistica. La pista si svilupperà per circa 26 km partendo dal Colosseo verso Circo Massimo e viale Aventino, per raggiungere poi Porta San Paolo, Piramide Cestia, percorrere Via Ostiense e viale Marconi, raggiungere la Cristoforo Colombo e costeggiare la tenuta della Presidenza del Consiglio di Castel Porziano e la riserva naturale del litorale fino al mare di Ostia. All’interno di questo progetto anche un tracciato che da Pescia romana arriva fino a Minturno così da realizzare “La più bella pista del mondo”.

Sul fronte dell’istruzione sono 15 i milioni per la ristrutturazione dell’edificio ex Enalc Hotel, oggi Università delle tecnologie del mare intitolata a Giulio Regeni.

L’edificio, dove peraltro sono già in corso interventi di riqualificazione, diventerà un polo universitario ospitando nuove facoltà.

Un progetto importante come ha avuto modo di sottolineare il Presidente Falconi “per permettere anche a tanti giovani che risiedono nel territorio di studiare e rimanere progettando il loro futuro nel nostro territorio delle meraviglie”.

Tre i milioni destinati agli stabili ex Enam in largo delle Sirene e sul Lungomare Toscanelli (proprietà Inps).

Sul fronte della sanità 5 i milioni investiti: 3 per l’ospedale di comunità di Acilia e 60 per il Grassi di Ostia.

“È tempo – ha dichiarato il sindaco Gualtieri – che Roma metta in campo un grande asse, un ponte verso il mare di Roma. Si volta pagina nei confronti di un territorio pregiato come quello del Municipio X”.


1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here