31/8/2022 – “Un deciso cambio di passo nell’affrontare questioni pluriennali, da sempre irrisolte, in modo coordinato e congiunto”. Così Mirella Arcamone e Leonardo Di Matteo, rispettivamente presidenti delle Commissioni Politiche Abitative Sociali e Lavori Pubblici e Mobilità in merito alla seduta in modalità congiunta che si è tenuta lunedì scorso ed alla quale erano presenti esponenti dell’assessorato delle Politiche Abitative e Patrimonio di Roma Capitale del dipartimento Politiche, dell’Ufficio tecnico del Municipio X e degli assessori municipali competenti in materia.
“In questa occasione – affermano Arcamone e Di Matteo – si è attestata una nuova modalità per affrontare e risolvere questioni che da anni affliggono e rendono impossibile la vita a moltissimi cittadini residenti negli immobili residenziali popolari del nostro Municipio. Garage e appartamenti invasi dai liquami, fogne intasate, tubature inadatte, rotte, mai aggiustate o sostituite, problemi elettrici, cancelli e citofoni rotti da anni. Esprimiamo soddisfazione perché si è messo mano ad un abbandono pluriennale, lo si fa in maniera sinergica e questo è un fatto nuovo tra assessorati comunali, municipali, presidenti di commissioni. Dipartimento delle Politiche abitative e Ufficio tecnico del X municipio. Lo si fa in modo strutturale, intervenendo nell’urgenza (e si è fatto anche in agosto), ma anche programmando soluzioni definitive. Lo si fa con l’assessorato comunale, che si prende in carico e garantisce il proprio impegno per la manutenzione ordinaria (anche delle palazzine Armellini e Larex non ancora acquisite). Lo si fa con l’Ufficio tecnico del X Municipio che garantisce alcuni interventi (sostituzione pompe, canal jet) in tempi brevi e in accordo con il Dipartimento, che a sua volta si impegna per tutto quanto attiene alle sue prerogative e competenze. È stato inoltre concordato – concludono i due esponenti politici – un nuovo sopralluogo in tempi brevissimi alla presenza dell’Assessorato di Roma Capitale Dipartimento, Ufficio tecnico assessori e Presidenti di commissione per procedere alla calendarizzazione dei successivi interventi. I cittadini che vivono nelle case popolari non sono di serie B, per noi l’ascolto è molto importante e insieme ai cittadini si continua a lavorare per trovare le soluzioni concrete e definitive a situazioni incancrenite e inaccettabili da tempo”.
Soddisfazione anche da parte degli assessori municipali ai Lavori pubblici e Patrimonio e alle Politiche abitative e Bilancio Guglielmo Calcerano e al Bilancio Giuseppe Sesa: “La manutenzione del patrimonio pubblico residenziale è per noi prioritaria e realizza un diritto fondamentale e cioè quello dell’abitare. Manutenzione spesso ostacolata da più competenze concorrenti di più Uffici comunali e questo rende difficile intervenire tempestivamente. Ringraziamo l’assessore alle Politiche abitative Zevi per la disponibilità offerta. Una collaborazione preziosa per dare risposte rapide e di lunga durata”.
Pubblicità elettorale, il litorale di Roma è abbandonato a se stesso. Non si vedono i miglioramenti promessi. Strade sporche, lavori fermi. Molte strade transennate. Aspettiamoci il caos con la riapertura delle scuole. Segnalo inoltre l’assenza di ogni tipo di forma di controllo da parte degli organi preposti. Ancora parole e sperpero di denaro pubblico. Verificheremo, viste le promesse non mantenute.