MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Idroscalo: si va in cielo con Maria nella “Betlemme di Ostia”


13/8/2022 – Presenzierà il Vescovo mons. Dario Gervasi l’ormai storica processione tra le stradine e le casette di quella che ormai è considerata “la Betlemme di Ostia” l’Idroscalo alla foce del Tevere. Tutto inizierà il 15 Agosto alle ore 21 in Via della Carlinga, cappella Santa Maria Assunta, Ostia.

Sempre fervente luogo di fede cristiana l’Idroscalo di Ostia non è stato fermato neanche dalla pandemia tanto che la comunità si ritrovava per la santa Messa all’interno del piazzale di Villa Tiberio, il caratteristico e storico ristorante del popolare Sergio Leoni. Le urla e i pianti contro la società, le istituzioni qui trovano la speranza e il coraggio della preghiera. 

Ma Idroscalo di Ostia è stato l’approdo dove ha mosso i primi passi la storica comunità cristiana ortodossa di tradizione rumena che oggi conta almeno due grandi comunità cittadine, che insieme contano migliaia e migliaia di fedeli, su viale dei promontori e sulla via ostiense.

E non finisce qui, ma anzi, andando indietro con gli anni, fu il luogo dove abitò Santa Madre Teresa di Calcutta nei suoi periodi di permanenza a Roma.

E infine, come non ricordare, Idroscalo fu da sempre luogo di prova, di sofferenza, di emarginazione, fin da quando, nella bella epoque romana dei grandi stabilimenti e bagni balneari, le mamme dei bambini storpi, poliomelitici, orfani, “diversi” in genere, li portavano a fare il bagno “in disparte da tutti” lì proprio nella spiaggetta dove oggi, come da tradizione anche questa, dopo la processione di depone una corona di fiori.

Forse per questi trascorsi importantissimi, non solo per la cittadina lidense ma per Roma intera, come è ormai tradizione Sua Eminenza il Vescovo ausiliare del Settore Roma Sud Ostia e Ostia Antica affiancherà Padre Fabio Vallini insieme alla gente di qui e anche a quella proveniente da tutta Ostia,  X Municipio e la stessa Roma; partirà dalla cappellina appunto dedicata a Santa Maria Assunta e passerà davanti alle case dove gli abitanti del caratteristico quartiere preparano altarini con fiori, candele, colori, per salutare la Mamma di Gesù e affidare le preghiere personali, familiari e per l’intera comunità.

“Invitiamo tutti – ci tengono a comunicare gli organizzatori dei comitati cittadini locali –  alla partecipazione, come al ripristino delle strade in questi giorni di preparazione, (pulizia di carte,bottiglie ,erba,ecc). Per coloro che frequentano la spiaggia – sottolinea Enza Del Vecchioal termine della Processione, verrà depositata in mare una corona di fiori in memoria di tutti coloro che sono morti. Vi preghiamo caldamente – conclude la referente del consorzio – di contribuire alla pulizia della spiaggia, passerella, contenitori di rifiuti,ecc.”

Partecipare alla processione dell’Assunta all’Idroscalo di Ostia è seguire Maria santissima verso il cielo è guardare la Terra dal cielo insieme a Lei, Madre di noi tutti e guardando l’umanità provata, fragile, umile, poter indirizzare a Gesù le preghiere con cuore davvero pieno di Dio.

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here