DIARIO DI BORDO – Bambini in libertà nella natura del nostro territorio


3/8/2022 – E’ un progetto di educazione outdoor dedicato alla fascia di età 3/6 anni, con un gruppo composto al massimo di 15 bambini, che ha l’intento di coinvolgere nella sua realizzazione tutta una serie di realtà presenti ed operanti sul territorio del X Municipio.

“La nostra Tana – ci spiega l’educatrice Annarita sarà nella Pineta di Castelfusano”.

E in effetti quale modo migliore di impegnarci dalle nuove generazioni per il polmone verde della città di Roma, la riserva naturale, vivendola e partecipandola?

E come non andare con la mente al piccolo Simeone Nardacci che, senza risorse con i suoi amici, giocava tra i boschi della città lidense. Certo ci fossero stati tra gli alberi gruppi di educatori avremmo raccontato un’altra storia.

Per questo l’esperienza non chiude neanche nei recinti di un parchetto ordinato e separato dalla realtà, ma vive la comunità educante della città facendosene carico con spirito di responsabilità in un periodo storico socio culturale che rischia di vedere aumentata la forbice tra cittadini e soprattutto abitanti e non.

“Da domani siamo nella Pineta di Castelfusano – in una zona in sicurezza – tutti i giovedì, venerdì e sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 per finanziare il Progetto annuale 3/6 per l’anno 2022/2023.”

Un’esperienza di educazione diffusa per vivere il territorio ed iniziare già da bambini ad annusare quanto fermento e quanta vita c’è nel X municipio.

Un’esperienza di educazione Outdoor per compensare il deficit di natura che si trovano a dover affrontare i nostri bambini.

Un’esperienza di educazione emozionale per imparare a sentirci, a sentire e prevenire comportamenti disfunzionali come l’aggressività ed il bullismo.

Il progetto annuale partirà dal 5 settembre 2022 ed andrà avanti fino al 30 Giugno 2023 e si cercano sinergie anche con realtà istituzionali, associative e scolastiche, soprattutto con quelle che possano fornire un campo base magari attraverso la risorsa di un ampio giardino scolastico. 

Oltre alla Pineta di Castelfusano il gruppo vuole vivere itinerante, in cammino, per camminare, conoscere, relazionarsi; per questo, oltre il bosco, sarà presente spesso anche al mare, in biblioteca e a teatro, sul trenino, sull’autobus, nei musei, al castello, nelle piazze e in tutte le aree verdi che riusciremo ad esplorare.

Per maggiori informazioni si può contattare il numero whatsapp 393 569 6416 o scrivere a tatabambiniinliberta@gmail.com

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here