30/7/2022 – “Lunedi 8 agosto prende il via il piano del riordino di trasporto pubblico locale deliberato in consiglio municipale il 30 giugno scorso.
A questa prima fase faranno seguito altre date che completeranno il riordino delle linee bus il 12 settembre.
“Stiamo continuando a scrivere una pagina importante per migliorare il nostro trasporto pubblico e la cosa piu importante è riuscire a dare risposte ai cittadini”. Così dichiarano il Presidente del X Municipio Mario Falconi e il
Presidente della Commissione Mobilità e Lavori Pubblici Leonardo Di Matteo.
Di Matteo prosegue elencando in proposito le date del riordino delle linee bus e l’attuazione dell’entrata in vigore della nuova linea 712.
Lunedì 8 agosto
La nuova linea 712 andrà a coprire il quadrante Axa Malafede e Giardino di Roma che avrà due nuove fermate in via Marcello Mastroianni dove attualmente effettua la fermata la linea notturna nME mentre i capolinea verranno attestati in via Gioja (Axa Malafede) e alla Stazione di Eur Fermi. Lo 070 riprenderà il suo vecchio itinerario antecedente alla modifica del mese di settembre raggiungendo entrambi i capolinea direttamente per la via Cristoforo Colombo diventando un itinerario più veloce rispetto all’attuale consentendo ai cittadini di raggiungere la stazione di Eur Fermi e le proprie abitazioni all’Infernetto più velocemente.
La linea 068 con il solo servizio estivo è invece eliminato recuperando i chilometri che sono stati impegnati per la nuova linea 712.
Iniziando da Domenica 14 agosto e tutte le domeniche e festivi verrà intensificato il servizio attuale delle linee 04B e 063 dalle ore 7.00 alle ore 21.00 dimezzando le attese dei cittadini alle fermate.
Da lunedì 29 agosto
La linea 014 da via Paolo Orlando proseguirà per via Capitan Casella attestando nuove fermate nei pressi del C.P.O.
La linea 016 da via di Casal Palocco alla prima rotatoria effettuerà la svolta a destra per via Alessandro Magno proseguendo per il capolinea di Piazza Antifane stesso itinerario da Piazza Antifane per via di Casal Palocco
Da lunedi 5 settembre
La linea 04B diventerà una linea circolare con capolinea unico alla stazione di Acilia dal capolinea effettuerà inversione di marcia
all’altezza di Capelvenere per proseguire direttamente per via Donati riprendendo l’itinerario attuale mentre da via Casini prosegue direttamente da viale dei Romagnoli per il capolinea alla stazione di Acilia
La linea 063 avrà 2 nuove fermate una dinanzi alla scuola Giovanni Paolo II in via Ruspoli a Dragoncello, garantendo una maggiore sicurezza per gli alunni nel raggiungimento del plesso scolastico e la successiva fermata successivamente all’inversione di marcia su via
Ruspoli richiesta da sempre dai cittadini per il raggiungimento dell’ufficio postale in viale dei Romagnoli nei pressi di via Donati. Altra fermata verrà effettuata in via Paschini proseguendo il servizio in via Patrasso e via Gabriel lasciato scoperto dalla modifica della linea 04 barrato.
La linea 012 dal capolinea della stazione di Acilia effettuerà inversione di marcia all’altezza di Capelvenere e in via Ruspoli direzione stazione di Acilia effettuerà una nuova fermata in via Paschini.
La linea 08 proveniente dal capolinea Monti San Paolo avrà una nuova fermata denominata Romagnoli/Case Basse per i cittadini che una volta arrivati alla stazione di Acilia debbono dirigersi verso le proprie abitazioni in quanto sono stati modificati gli itinerari dello 04b e 012.
Lunedì 12 settembre
La linea 065 da Wolf Ferrari proseguirà per via Cilea e saranno effettuate nuove fermate adiacenti l’Istituto Comprensivo Francesco Cilea e in via Carlo Orff intersezione con via Romani e verrà intensificato anche il servizio serale effettuando ulteriori corse con l’ultima partenza alle ore 24.00 anziché alle ore 22.30.
Il servizio della linea 05 prolungato in via Pernier sarà intensificato di ulteriori corse diminuendo l’attesa alle fermate dagli attuali 60 minuti in alcune corse a 40 minuti nell’arco di tutta la giornata.
La linea 05 alle ore 4.50 in via Pernier effettuerà una nuova partenza che garantirà i cittàdini il collegamento con il passaggio del treno della Roma Lido a Lido Centro del transito della prima partenza delle ore 5.22.
Le prime partenze della linea 05 da entrambi i calpolinea di via del Mar Rosso e via dell’Idroscalo verranno anticipate alle ore 5.00 così da consentire ai pendolari di prendere la prima corsa della Roma-Lido alla Stazione di Lido Centro alle ore 5.22.
“Passo dopo passo miglioreremo il trasporto pubblico per i nostri cittadini. In questa prima fase vogliamo ringraziare Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale, il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti, Roma Servizi per la Mobilità e l’azienda Atac che subito dopo l’approvazione del riordino delle linee bus della Delibera in consiglio municipale del 30 giugno si è continuato a lavorare senza sosta affinché il riordino potesse partire dal mese di agosto come avevamo richiesto” concludono il Presidente del X Municipio Mario Falconi e il Presidente della Commissione Mobilità e Lavori Pubblici del X Municipio Leonardo Di Matteo.