6/6/2022 – Il prossimo 7 giugno a Ostia, presso l’IIS Carlo Urbani, viene inaugurata la Palestra dell’Innovazione dedicata al tema della sostenibilità. Un luogo dove scoprire, conoscere e praticare l’innovazione in tutte le sue espressioni: tecnologica, sociale, civica e personale.
Per l’occasione, studenti e studentesse dell’Istituto presenteranno al pubblico un tour virtuale “gamificato” del Parco Archeologico di Ostia Antica, fruibile con app e cardboard su smartphone. Il tour, realizzato grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre e il Parco Archeologico di Ostia Antica, è un vero e proprio progetto di recupero, valorizzazione e fruizione sostenibile, oltre il tempo e lo spazio, del patrimonio artistico e culturale del territorio.
Allestita con spazi laboratoriali attrezzati (ci sono stampanti 3D, visori di realtà virtuale ecc.), la Palestra dell’Innovazione non è però dedicata solo alle professioni del futuro e all’innovazione nella didattica, ma anche ad attività di alfabetizzazione digitale per il territorio. Le porte della scuola si aprono, quindi, anche ai cittadini con incontri di avvicinamento all’uso dei servizi di e-government e appuntamenti formativi finalizzati ad aiutare gli adulti a vivere il web e la tecnologia responsabilmente.
Dopo l’esperienza di Tor Bella Monaca e Casal Monastero, quella di Ostia è la terza Palestra sviluppata nell’ambito del programma triennale “Smart & Heart Rome”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e finanziato dal Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale. L’obiettivo del progetto è ridurre le diseguaglianze nelle periferie più complesse della città e promuovere processi di innovazione sociale inclusivi attraverso lo sviluppo tecnologico dei territori e investimenti sul capitale umano.
Introduce e modera l’evento Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale. Saluti di Benvenuto di Rosa Caccioppo, dirigente scolastica, IIS Carlo Urbani; Mario Falconi, presidente del Municipio X, Roma Capitale. Intervengono Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale; Marco Sebastiani, vicedirettore per la Ricerca del Dipartimento di Ingegneria, Università Roma Tre; Alessandro D’Alessio, direttore Parco Archeologico di Ostia Antica; Giovanni Zannola, consigliere Assemblea capitolina; Silvia Riparbelli, dirigente scolastica, IC M.U.Traiano di Dragona.