MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Da quel Giugno con Papa Francesco il Corpus Domini continua il Suo pellegrinaggio


18/06/2022 – Non si ferma la Chiesa in uscita nella “città di Ostia”; da quel Corpus Domini del 2018 nel quale Papa Francesco la volle il centro del mondo, (invitato dall’attuale Cardinale Paolo Lojudice) e la definì – il primo Pontefice a farlo – “città” (non mare di Roma, né quartiere etc…) la celebrazione dedicata alla presenza di Dio materialmente tra di noi, come corpo concreto in mezzo agli uomini attraverso l’Ostia consacrata, è pellegrina tra le strade del Territorio, in mezzo ai cittadini, tra i palazzi.

Domenica 19 Giugno la processione del Corpus Domini partirà, dopo la Santa Messa delle 10 a Santa Monica verso Regina Pacis, alla presenza del Vescovo a. di Roma Sud Ostia Ostia Antica mons. Dario Gervasi. 

E concretamente da quel momento Ostia ha iniziato il suo cambiamento; sarà un caso che lì dove Papa Bergoglio alzò il Corpus Domini oggi sorge uno skatepark che accoglie bambini, ragazzi, famiglie e che sta via via operando a restituire speranza ai giovani proiettandoli verso percorsi nazionali e internazionali? Sarà causalità che le parrocchie si stanno avvicinando aldilà delle canoniche o dei muretti che le chiudono? Sarà frutto del caso che la chiesa di Ostia opera sempre più con le sue commissioni di prefettura a livello di interparrocchialità, la creazione di una commissione cultura, la rete giovanili e tra le chiese con gli oratori? Noi non crediamo al caso anzi vediamo il disegno provvidenziale di un cambiamento che forse Papa Francesco aveva già profeticamente osservato e indicato.

Dopo quell’indimenticabile percorso verso Nostra Signora di Bonaria nel 2018, il cammino tra San Nicola di Bari e Stella Maris nel 2019, successivamente alla pausa dovuta alla crisi pandemica, ecco che un nuovo tratto di strada viene percorso insieme.

Domani19 sarà la volta del pellegrinaggio tra la Chiesa di Santa Monica e Regina Pacis. A iniziare la processione la celebrazione alle ore 10 presso Santa Monica.

Un particolare richiamo a partecipare viene espresso dai Parroci don Petru Strando e don Giovanni Patané verso i bambini e le famiglie che hanno celebrato la Comunione non solo in queste due chiese tra la decina di quelle lidensi ma appunto a tutte le comunità parrocchiali presenti nella cittadina di Ostia.

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here