Ostia, “Diamo Spazi all’Arte”. Studenti ed artisti affermati insieme per il decoro urbano


30/5/2022 – “Messaggi in onda”. Questo il titolo dell’iniziativa portata a termine ad Ostia dall’Associazione culturale “Spazi all’Arte”.

Un progetto nato in collaborazione con il Liceo Artistico Ugo Foscolo e con i volontari Retake e che ha trovato nell’Associazione lidense oltre al suo supporto anche una collaborazione che seguirà nel tempo.

Lo spazio scelto per l’iniziativa è il muro di recinzione attorno alla Chiesa di Regina Pacis in via Cardinal Ginnasi all’angolo di via dei Pallottini.

Recentemente ristrutturato adesso quel muro parla di mare, di alcune bellezze di Ostia ma soprattutto parla di Arte.

Una volta terminato l’iter burocratico con il Municipio X, nei giorni scorsi gli studenti del Liceo lidense si sono messi all’opera con la direzione artistica di Claudio Gagliardini, con il materiale offerto dai volontari Retake e con il prezioso supporto del vicino teatro Nino Manfredi che ha messo a disposizione dei giovani artisti, precedentemente selezionati, un proiettore per fissare sul muro le tracce dei disegni sui quali lavorare grazie anche al supporto grafico di un esperto e numero uno del settore qual è Riccardo di Gioia e di Tina Loiodice, affermata artista di Street Art.

Il risultato è straordinariamente dovuto proprio alla collaborazione, alla simbiosi tra queste realtà.

Questa esperienza – racconta Daniela Taliana, presidente di Spazi all’Arte – e stata fantastica per tutti noi. Si è creato un gruppo di persone unite da un unico intento, quello di contribuire ad abbellire il nostro quartiere. I passanti si sono complimentati con gli artisti e i ragazzi, prima timidi sono cresciuti in sicurezza. Una motivazione per loro, una spinta per portare a termine l’iniziativa”.

Al taglio del nastro oltre al Presidente del Municipio X Mario Falconi era presente anche il parroco di Regina Pacis, Giuseppe Patanè, che ha benedetto le opere.

E non finisce qui. Perché da questa esperienza ne nasce un’altra, quella di completare il muro di cinta a partire da settembre.

Abbiamo già scelto il tema – conclude Daniela Taliana – sarà ancora l’ambiente e dopo l’acqua, si proseguirà con aria, terra e fuoco”.

Spazi all’Arte ormai da 10 anni realizza progetti e tra questi da non dimenticare quello della pinetina di via Pietro Rosa, dove lo scorso anno gli artisti dell’Associazione hanno dipinto le panchine dello spazio verde.

Emanuela Sirchia​​​​​​​​​​​​


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here