MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Con Aurea e la Signora di Bonaria Ostia nuova ed antica in un “un mare” di festa


28/05/2022 – La basilica e cattedrale di Ostia Sant’Aurea e Nostra Signora di Bonaria sono in festa.

Giorni dedicati alla preghiera e al patrimonio culturale, con un calendario di eventi, come si conviene alla basilica dove è sorta la cristianità sul nostro Territorio,  mentre nella nuova Ostia la preghiera ci porterà in processione tra le piazzette, le strade e i quartieri come cercare l’incontro, l’ascolto, la relazione in una zona di periferia della periferia che tanto ne ha bisogno.

Domenica 29 maggio – invita tutti reverendo don Franco Nardinci sarà la festa della Madonna di Nostra Signora di Bonaria con Santa Messa alle ore 18. Dopo ci sarà la processione per le strade di Ostia”

Ma ogni anno ci propone questo segno meraviglioso: una striscia di Cielo unisce e riunisce Ostia tra “nuova e antica”. Sempre quando giungono questi ultimi giorni di Maggio con il mese del trionfo di Maria madre di Dio Ostia si colora di festa tutta al femminile e porta sugli altari Aurea e la nostra Signora di Bonaria. Che meraviglia contemplare come, sia nella ragazza ostiense martire per Amore di Gesù e sia per Maria vergine che salva dalle tempeste, ricorra il mare come sfondo.

Un orizzonte fatto di quella tenerezza e maternità che accolgono l’umanità tra le braccia e sul grembo, cullata tra le onde, orientata verso il porto sicuro.

Aurea che ha vinto con l’amore il ‘pensiero unico’ del potere assoluto ‘maschile’ e la Nostra Signora che ci mostra la direzione per uscire dalla burrasca della vita.

Questo sarà festa in nome di Dio per Ostia e il suo Territorio da tenere strettamente abbracciata al cuore.

Fitto il programma di Sant’Aurea: sarà praticamente costante una ‘mostra d’arte’ nella sala Riario (sede anche della Commissione Cultura della Prefettura di Ostia – Diocesi di Roma). Oltre questo il punto ristoro dalle 19 di tutte le sere sulla pista di pattinaggio.  Immancabile anche il ‘mercatino della Caritas’ che darà aiuto ai più bisognosi.

  • Giovedì 26 è da menzionare alle 20.30 ‘Stefano e la sua Fisarmonica’ che aprirà le danze con i balli in pista,
  • Venerdì 27 alle 17 il torneo di Burraco, alle 18 la dimostrazione della scuola di Judo Shinten Do alle 21 i Sound Stones in concerto,
  • Sabato 28 alle 21 il Ballo Country per la Sweet and Dust Country Festival of Rome,
  • Domenica 29 infine alle 17 la suprema performance del Coro Polifonico di Ostia Antica e Sant’Aurea a chiudere nella meravigliosa cornice della sala Riario.

“Siamo fatti di Cieloconclude don Franco Nardin, anche consigliere per il dialogo ecumenico della prefettura di Ostia Commissione Cultura – in questa epoca storica di grandi prove ricordiamo per stare per sempre con Cristo Risorto nostra Speranza.”

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here