04/05/2022 – Si svolgerà venerdì, alle 10,30, nel Teatro Romano del Parco archeologico di Ostia Antica, la premiazione del Concorso Agorà, indetto dall’Università delle tre età (UNITRE), sul tema dell’incontro tra generazioni per la tutela dei beni culturali e ambientali del territorio. Per un anno intero è stata l’occasione per unire le forze degli studenti, i junior dell’Istituto “Fanelli – Marini” di Ostia Antica e i senior di UNITRE, insieme per coinvolgere le famiglie lidensi nell’amore per il Pianeta e per il proprio territorio di riferimento, attraverso la cura e la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio culturale. Ai partecipanti sarà consegnata una pergamena che li designa “Paladini del Verde”. In parallelo, e solo per il 6 maggio, inaugura anche la mostra intergenerazionale “UNITRE amica degli alberi”, che espone i suoi elaborati a breve distanza dal Teatro antico, nei locali dell’ex bookshop del Parco archeologico di Ostia Antica.
“Il 6 maggio chiuderemo l’Anno accademico 2021/2022 – ricorda la Responsabile Presidente UNITRE Ostia Antica – Litorale romano Prof.ssa Maria Rosaria Naddeo – soddisfatti dei risultati ottenuti con il progetto AGORA’, che mira a creare ad Ostia Antica un luogo reale di incontro fra cittadini e fra generazioni, per tutelare insieme il Diritto-Dovere di ognuno per la cura dei beni comuni. A questo scopo abbiamo sollecitato una rete fra i protagonisti del territorio, gli anziani di UNITRE e i giovani della scuola Fanelli-Marini di Ostia antica, e le istituzioni di riferimento territoriale, dal Municipio X di Roma capitale che ha patrocinato il nostro progetto Agorà, al Parco archeologico di Ostia antica, al mondo della scuola e della ricerca universitaria”.
Alla manifestazione del 6 maggio, con inizio dalle ore 9, parteciperanno i rappresentanti del Municipio X, del Parco archeologico di Ostia Antica, dell’Unitre, dei Centri Anziani, delle Associazioni culturali del territorio, dell’Istituto “Fanelli- Marini”, nonché giornalisti, studiosi, ricercatori ecologisti, associati e docenti dell’Università delle tre età.