Arriva a Roma il grande spettacolo del ballo Country “Sweat and Dust Country Festival Rome”


20/5/2022 – Si svolgerà dal 2 al 5 giugno al Villaggio Equestre La Macchiarella a Ostia Antica, il country festival “Sweat and Dust Country Festival in Rome” che riunirà gruppi di ballerini provenienti da tutta Italia e da diverse destinazioni internazionali.

Basterebbe chiudere gli occhi per immaginare di trovarsi nel vecchio West, tra cowboys, saloon, polvere nelle strade e musica country scandita dal rumore degli stivali che ritmano sui pavimenti di legno. Si potrà invece sognare ad occhi aperti e vedere intorno a sé il circuito ippico del quartiere sul litorale di Roma ed entrare direttamente nel mondo della Country Line Dance, una disciplina di danza che riporta oltreoceano a quella America occidentale rappresentata dal vecchio West.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Roma Country” consentirà ad un vasto pubblico di avvicinarsi per la prima volta alla country dance e imparare a distinguere le discipline più importanti: la Line Dance Traditional e il Two Step il Catalan Style.

Si stima che in tutta Europa il numero di ballerini country abbia già raggiunto le 100.000 unità, in linea per contendersi il ruolo di continente in cui si balla maggiormente il country, persino più degli States.

L’idea di promuovere la Country Dance nel nostro Paese, si sposa con la volontà di inserire nel calendario annuale degli eventi nazionali e internazionali, una data fissa a Roma che sicuramente permette di essere logisticamente raggiunta in maniera equa tanto dal nord che dal sud d’Italia.

All’interno del perimetro del Villaggio Equestre La Macchiarella è prevista la realizzazione di
una pedana in legno per una superficie di 1600 metri quadrati alla quale si affiancheranno altri palchi su cui si avvicenderanno i coreografi con i loro workshop.
Sarà quasi una maratona. Il Festival aprirà i battenti alle ore 11,00 del 2 giugno per chiudersi alle ore 23,00 del 5 giugno, nel corso dell’evento avranno luogo gli stage dei Coreografi, si balleranno le due discipline più gettonate della country dance: la Line Dance Tradizionale e il Catalan Style. Una pedana circolare ospiterà invece il Two step, tradizionale ballo di coppia. Clou di tutto l’evento sarà una competizione di ballo, The Best of Dance, che inizierà alle ore 21,00 di sabato 4 giugno.
The Best of Dance è una competizione pensata per creare aggregazione e divertimento tra i partecipanti. Ospiti cinque coreografi provenienti da tutta Europa: Adriano Castagnoli, Neus Lloveras, Jgor Pasin, Severine Fillion, Stefano Civa.
Sceglieranno una delle loro coreografie già note e parteciperanno con essa alla gara. Tutti coloro che vorranno tentare di partecipare al fianco del loro coreografo favorito, potranno candidarsi sul sito dell’evento in un periodo di tempo prestabilito.
Sabato mattina verranno estratti 24 nominativi che formeranno la squadra con cui il coreografo affronterà la competizione, offrendo la possibilità di coronare il sogno di molti, cioè quello di esibirsi insieme ai propri beniamini.
Per garantire copertura musicale su tutte le piste saranno coinvolti ben 12 Dj, tra i migliori professionisti del panorama nazionale: Dj Ilaria, Gas, Dj Ricky, Silvano, Alf, Dj Antonio, Dj Nike, Dj Alex, Isa Dj, Gianlu TX, Pikkio e Dj Fiore.
A Roma si tenterà poi un nuovo record legato agli United Countries. Nati da un idea di Adriano Castagnoli, rappresentano uno dei fenomeni più spettacolari della storia della

Line Dance. Si tratta di un vasto gruppo di ballerini che, coordinati dai loro capigruppo, imparano una coreografia inedita da ballare e presentare tutti insieme il giorno della gara. Nati al Voghera Country Festival, uno dei principali eventi nazionali, sono divenuti itineranti dal 2019. Nell’ultima apparizione ufficiale il numero raggiunto è stato di 784 ballerini.

Non solo Country Dance durante il Festival. Oltre a Beer Festival e Street Food, tutti i visitatori potranno assistere anche ad esibizioni di Bull riding, uno degli sport da rodeo più conosciuti. Tori scalcianti e spettacolo di destrezza nella monta con grande cura della salvaguardia degli animali che parteciperanno allo spettacolo. Sono tutti esemplari salvati alla macellazione, tenuti liberi al pascolo e addestrati per questo tipo di esibizioni senza alcuna forma di maltrattamento.
Infine, tutti coloro che sono in procinto di convolare a nozze e cercano un’idea originale, troveranno un angolo dedicato al Country Wedding. Spose con stivali e cappello, fiori di campo, balle di fieno sono l’immagine di un modo diverso di convolare a nozze supportati da wedding planners ed espositori esperti dello stile Country.

Lo Sweat ad Dust Country Festival è una manifestazione che si prefigge lo scopo di diffondere la cultura della musica e del divertimento, di incentivare il turismo e di creare una data ricorrente nel calendario degli eventi Country, a breve uscirà il programma completo della manifestazione link utili, pagina ufficiale facebook:
Sweat and Dust Country Festival in Rome | Facebook
sito: http://www.sweatanddust.com/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here