09/04/2022 – Il direttore artistico musicale della Ciurma Associazione Angelo Cacciato, ancor prima musicista e musicologo di fama, professore di musica per un’intera carriera nelle scuole, maestro di vita, porta i suoi Clerici Vagantes in concerto.
Saranno sul territorio del X Municipio di Roma questi ultimi “eredi dei menestrelli medievali che erano compositori musicisti e teologi erranti” e che il maestro Cacciato ha voluto far risorgere in concomitanza con l’indimenticabile Giubileo del 2000.
Insieme all’ Associazione Ragazzi Antichi APS affidataria della gestione del centro anziani di Acilia con Vincenzo Basso, in piazza dei Sicani 2, l’appuntamento è Sabato 9 Aprile ore 16.30.
Dopo aver militato con la sua ciurma musicale nella scuola C. Segurana (I.C. Via Mar dei Caraibi) oggi ha costituito un suo gruppo esclusivo del tutto autonomo e che ha un settore adulto, appunto i Clerici Vagantes e una piccola scuola per bambini e ragazzi il Coro delle Creature. Il noto artista del Territorio è sempre più dentro alla pastorale ecclesiastica tanto da appoggiarsi alla parrocchia San Nicola di Bari ma è aperto a tutte le collaborazioni nel nome della libertà d’espressione e d’espressività degli artisti.
La sua vicinanza a Santa Romana Chiesa lo ha premiato con una visita privata addirittura con il Santo Padre Papa Francesco al quale il maestro ha donato personalmente alcuni CD Musicali con le musiche e le giovanissime voci dei suoi bambini del Coro delle Creature.
In questi mesi sta lavorando alla stesura di un’opera musicale su San Nicola di Bari che vedrà la partecipazioni di parrocchiani di tutti i vari gruppi e dello stesso Parroco don Roberto Visier. L’intento è quello di arricchire nell’ortodossia una figura che va trattata con estrema tradizione e rispetto , di cui il maestro Cacciato è di certo garante autorevole, salvaguardandola da una subdola cancel culture.
In questa ultima fatica la collaborazione è con la Regione Lazio. Tuttavia partecipando alle consulte municipali della cultura in X Municipio di Roma, nella scorsa amministrazione, il maestro Cacciato tesse rapporti di collaborazione con diversi professionisti e amatori della musica; in quest’ultimo periodo è grande la sua collaborazione con CinemArt.
Per entrare nel merito dello spettaolo, possiamo dire che avrà una durata di circa 80 minuti e prevede l’esecuzione di musiche, ritmi, armonie e ballate medievali, , intervallate da danze in costume e divertenti aneddoti, il tutto in un contesto di alta professionalità.
Un vero “tuffo nel nostro passato”, alla ricerca di quella spiritualità necessaria in ogni tempo.
Gli organizzatori raccomandano la prenotazione.
IL PROGRAMMA
PARTE I
MUSICHE E DANZE RINASCIMENTALI
1. Corteo in musica (Tratto dal Dramma liturgico del XII sec. 1.33
2. Bele Yolanz (Bella Iolanda), Canto di “Telaio”. Anonimo del XII sec. 2.09
3. Kalenda maya (Giorno di maggio) Composto dal Trovatore R. De Vaqueira,
1202. 1.57
4. Saltarello Anonimo del XII sec. 1.51
5. La Corte di Federico II, Composiz di A. Cacciato, ispirata alla prassi
compositiva medievale 1.59
6. Le miracle de Notre Dame Composto dall’Abate Gautier de Coincy, 1230.
2.06
7. Ungaresca Danza figurata di Anonimo XII sec. 2.02
8. Como poden – Dalle Cantigas de Sancta Maria, Sec XIII 2.23
9. Muito devemos Dalle Cantigas de Sancta Maria durata 2.11
PARTE II
MUSICHE E DANZE RINASCIMENTALI
10. Petites vries I – Anonimo Sec. XV? per un Flauto e Violino 1.59
11. Petites vries II Anonimo Sec. XV? per tre Flauti e Violino 3.12
12. La Magdalena, Danza di coppia, composta da Pierre Attaignant, 1540. 2.04
13. Greensleeves di Enrico VIII d’Inghilterra, 1540. 2.35
14. Baraban di Anonimo XVI sec? 1.59
15. Sharazula Marazula di Giorgio Mainiero, 1580. 1.50
Nota.
Questa è la parte che riguarda i Clerici Vagantes.
Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione sulla musica antica e sulle sue origini.
I quindici brani verranno brillantemente illustrati col diretto coinvolgimento del pubblico.
Le danze potranno essere interpretate dalle danzatrici a cura della Maestra Serena Ninufar
Sdt