Via Litoranea, ancora nel degrado. Ieva: “Dal Municipio nessuna risposta”


11/03/2022 – “Sono trascorsi quasi due mesi dalla mia interrogazione a risposta scritta e solleciti in Consiglio e Capigruppo sul degrado di via Litoranea e le aree verdi limitrofe al Lungomare Amerigo Vespucci, ma dal Presidente Falconi e l’Assessore all’Ambiente non arriva nessuna risposta, un pò come il piano straordinario di decoro del Sindaco Gualtieri, che di risposte ai cittadini si è dimenticato di darle”. Lo dichiara Alessandro Ieva, capogruppo del Movimento 5 Stelle 2050 del X Municipio.
“Appelli tutti caduti nel vuoto, con una situazione dei rifiuti incredibilmente peggiorata che dura oramai da troppo tempo. Una fotografia impietosa e mortificante della costa di Roma, per certi versi surreale, con cumuli di rifiuti ad ogni angolo della strada, ben visibili a turisti e cittadini che raggiungono il mare di Roma. Da Assessore all’Ambiente dell’Amministrazione Di Pillo avevo stipulato una convenzione extra Ta.Ri. con Ama per rimuovere tutte le discariche accumulatesi negli anni, nonostante tutto ricevevo continue interrogazioni da tutte le forze politiche, PD compreso. Ora che sono al governo, però, non si degnano neanche di rispondere”.
M5S-LCR – “Gualtieri e l’assessora Alfonsi stanno letteralmente distruggendo la vocazione turistica del Litorale romano e ogni velleità di ripresa di chi opera nel settore.
Millantano fantomatici piani straordinari di pulizia della città e discariche abusive rimosse ma, nei fatti, stanno lasciando ‘morire’ la costa con la loro innata e risaputa incapacità.
Noi avevamo fatto bonifiche puntuali ed interventi in extra tari che, con la nuova Amministrazione, sono scomparsi dai bilanci. Loro lasciano cumuli di rifiuti ad ogni angolo della strada, ben visibili a turisti e ai cittadini che vogliono raggiungere il mare di Roma e che, invece, si ritrovano dinanzi un mare di monnezza. L’assessore Alfonsi dovrebbe farsi un giro nella riserva del litorale romano e sulla via Litoranea per capire i disastri che stanno combinando. Le bellissime spiagge di Castelporziano, a causa loro, stanno andando in putrefazione. Con serie conseguenze per l’ambiente e per l’economia del Litorale che, in vista della stagione estiva in arrivo, rischia di incontrare difficoltà insormontabili proprio adesso che la pandemia da covid19 sembrava aver concesso una tregua”. Lo dichiarano, in una nota stampa, i gruppi capitolini Movimento 5 Stelle e Lista Civica Virginia Raggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here