25/03/2022 – Lunedì 11 aprile la “Carovana della Prevenzione” farà tappa a Ladispoli nell’ambito del programma itinerante di promozione della salute. L’iniziativa, resa possibile dalla partnership tra la Komen Italia, Città Metropolitana di Roma Capitale e Asl Rm 4, si svolgerà nel piazzale di via Firenze ed offrirà gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione alle donne che per età o per altri motivi non sono incluse nei programmi di screening offerti dalle Regioni. Per accedere ai servizi basterà inviare una mail a ufficio.urp@comunediladispoli.it con all’interno l’esame che si vuole effettuare e tutti i dati della richiedente compresa data di nascita ed un recapito telefonico. Alla richiedente verrà inviata una mail con l’ora dell’appuntamento.
Le prestazioni in programma sono mammografie (dai 40 ai 49 anni e dai 74 in su che non abbiano effettuato l’esame negli ultimi 12 mesi), ecografie al seno (riservato a donne di età inferiore ai 40 anni) e visite ginecologiche.
L’iniziativa, svolta sotto il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, ha già svolto oltre 344 giornate di promozione della salute femminile in 17 regioni italiane e ha offerto gratuitamente oltre 35.000 esami diagnostici e prestazioni specialistiche di prevenzione. Lunedì 11 aprile a Ladispoli, dalle ore 9:30 alle 16:30, sarà presente anche una nuova Unità Mobile di Senologia.