02/03/2022 – E’ da non perdere l’intervista al giornalista RAI Gianni Maritati che si terrà oggi alle ore 19 insieme a Ri-genera il pensiero. Per il valore di questa iniziativa è concesso il patrocinio della Commissione Cultura della Prefettura di Ostia – Diocesi di Roma.
Potrai partecipare a questo evento collegandoti al link: https://m.facebook.com/groups/2499708476777440/permalink/4860372880710976/?sfnsn=scwspwa&ref=share
100 anni dalla sua nascita il ‘Vescovo del dialogo’, come viene ricordato, ha saputo cogliere lo Spirito di questo Territorio lidense delineando quella marcata e millenaria identità di “città” da un lato e di luogo di ascolto, incontro, di unità tra cristiani di dialogo religioso.
La sua eredità oggi affluisce verso il Territorio nell’impegno per un’opera seria e quanto più strutturata e istituzionale a favore del dialogo tra cultura popoli unità. La commissione cultura della chiesa di Ostia ha già istituito, al suo interno, una consiliatura ad hoc curata dal reverendo don Franco Nardin. La speranza è che la chiesa, anche questa volta, dia impulso alle istituzioni, anche nella memoria del Vescovo Riva, all’attivazione dell’ufficio o tavolo della pace e del dialogo in X Municipio di Roma istituito con delibera 10975 del 2015 ma mai convocato e reso operativo.
Tornato al merito della manifestazione c’è da dire che, già neo consigliere della suddetta Commissione Cultura territoriale, voluta dal S.E.R. mons. Dario Gervasi Vescovo a. per Roma Sud Ostia e Ostia Antica, Gianni Maritati presiede l’associazione che dell’indimenticato e indimenticabile Vescovo Clemente porta il nome e che accoglie persone di fede e laici impegnati in diversi contesti sociali e culturali trasmettendo la cultura e i valori cristiani cattolici.
Prova ne è la stretta collaborazione con il vice parroco della chiesa Stella Maris don Leonardo Bartolomucci – anch’egli consigliere di commissione – con il quale Maritati ha curato la prefazione nel suo ultimo testo su Clemente Riva “L’intelligenza della Chiesa” prodotto da edizioni Rosminiane Stresa (VB) 2022.
Ma il cammino di Gianni Maritati, sulle orme della cristianità lidense è lungo; la sua attenzione – coerente con lo Spirito del Vescovo Riva – ha visitato culturalmente non solo la gente di chiesa ma forse e soprattutto coloro che vivono aldilà delle canoniche affinché il messaggio di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo raggiungesse il passato e il futuro. Oltre al Clemente Riva Vescovo del Dialogo – in collaborazione con il giornalista Fabrizio Condò – e al celebre Al centro della città metterei l’Uomo è venuto il tempo dei due ‘Cristiani Contro’ con il quale sembra indagare “nel passato”, coloro che, dentro loro stessi, hanno cercato di combattere quel Dio che poi ha conquistato i Cuori; invece Palcoscenico Bibbia, sembra donarci un messaggio verso “il futuro” delle nuove generazioni, si è calato nell’arte e nel teatro per far giungere l’opportunità anche ai più piccoli di drammatizzare le scene sacre che ci sembrano tanto distanti dalla quotidianità ma che poi ci regalano esempi di vita e di dialogo – come farebbe piacere a don Clemente – con Dio Padre e con gli uomini.
In questo caso il testo potrebbe essere anche indicato ai catechisti e a coloro che vogliamo ‘giocarci’ con la recitazione – la forma è dialogica – perché apprendere la sacra scrittura sia facile e la Parola di Dia esca dai luoghi esclusivi per raggiunger le platee dell’umanità.
Sdt