DIARIO DI BORDO – Oggi a Sant’Aurea, musica e Parola di Dio: la Genesi


09/03/2022 – Si terrà oggi alle 20.30, presso la sala Riario nel complesso della Cattedrale della Basilica di Sant’Aurea in Ostia Antica, l’appuntamento mensile che permette la preghiera, l’introspezione, la riflessione attraverso la musica e la Parola di Dio nelle Sacre Scritture.

Un tempo universale, come il linguaggio della musica lo è; un tempo di unità dei cristiani perché la parola di Dio è alla base di tutti. E anche un tempo di dialogo religioso perché nel Vecchio Testamento incontriamo anche Ebrei e Mussulmani.

La sede della Commissione Cultura della prefettura di Ostia, diocesi di Roma, accoglie questo percorso per lanciare un messaggio importante affinché l’occasione concertistica, artistica in generale, non sia fine a se stessa, manifestazione di capacità tecnica, quanto meno una tentazione delle vanità umane. Quanto di più bello ma privo di spessore spirituale sarebbe, come è scritto, solo …un rame risonante o uno squillante cembalo“.

E a che giova ricevere applausi su un palco quando nella Vita vera non meritiamo.

Invece la musica, il concerto può introdurci al dialogo con Dio Padre. I versi della Bibbia possono venirci incontro a illuminare i passi delle nostre Vite.

Il percorso di concerto e parola di Dio avrà chiaramente un cammino tematico; l’appuntamento di oggi porterà alla luce della nostra attenzione verso la Genesi (1 e 2). Per questo sarebbe utile, se possibile, portare con sé anche la Bibbia personale,

Il messaggio che Dio per noi potrebbe inviarci oggi in questo privilegiato momento di preghiera e musica, ci accompagnerà sulla scia del vangelo domenicale per tutta la settimana. 

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here