Pomezia celebra la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare


05/02/2022 – Pomezia celebra la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Un’iniziativa importante per focalizzare l’attenzione sulla prevenzione e la riduzione degli sprechi come elemento chiave a presidio della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Nel 2021 gli italiani si sono dimostrati il popolo più virtuoso del primo Cross Country Report monitorato su 8 Paesi del mondo (Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Canada, Russia, Germania, Spagna e Italia) con uno spreco settimanale medio di 529 grammi di cibo pro capite. Molto resta da fare: gli alimenti restano in testa alla classifica degli sprechi per il 74% degli intervistati.

“Lo scorso anno abbiamo aderito a Cibiltà – ha spiegato l’Assessore Stefano Ielmini – un progetto di educazione al consumo consapevole di cibo in chiave anti-spreco, che ha coinvolto a vario titolo ristoratori, scuole, stabilimenti balneari e che si concluderà nei prossimi mesi con la premiazione delle buone pratiche di riduzione degli sprechi alimentari e/o recupero delle eccedenze presenti sul territorio. Un’attività dedicata a enti ed associazioni di volontariato, alla GDO, ai negozi ed agli esercizi turistici”.

“Il tema della nona Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà – è ‘One health, one earth. Stop food waste’. La lotta allo spreco del cibo è soprattutto una questione di civiltà e cultura ed il percorso educativo che abbiamo intrapreso rappresenta un impegno concreto dall’alto spessore etico, oltre che economico ed ambientale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here