Fiumicino, scuola G.B. Grassi e Associazione Io, Noi: uno sportello psico-pedagogico per alunni, famiglie e docenti


25/02/2022 – Si arricchisce la collaborazione tra l’Associazione “Io, Noi – ODV” e l’Istituto G.B. Grassi di Fiumicino, con l’attivazione di uno sportello d’ascolto socio-psicopedagogico, rivolto alle famiglie, agli studenti ed al personale scolastico che si trovino nella necessità di condividere dubbi, ansie, preoccupazioni con uno specialista, che possa fornire un’indicazione, venire in aiuto e stimolare una riflessione.

Lo sportello, realizzato a titolo gratuito dall’Associazione “Io, Noi” su richiesta della preside dell’IC Grassi, dott.ssa Maria Pia Sorce è stato inserito nel POF d’Istituto 2021/22. Il coordinamento è stato affidato alla Dott.ssa Antonella Gamorra Bulla, sociologa, psicopedagogista ed insegnante, oggi in pensione, ma da tanti anni nell’Istituto G.B. Grassi.
“Lo sportello – dichiara la dott.ssa Sorce – accoglierà le richieste delle famiglie e degli insegnanti, in particolare, per il supporto nella ricerca di strategie per il miglioramento delle proprie competenze relazionali e comunicative; per una maggiore conoscenza di sé stessi; per lo sviluppo delle capacità di gestione dello stress; nel superamento di eventuali momenti di difficoltà transitoria; nella gestione delle proprie emozioni”.

“Il periodo storico che stiamo attraversando – afferma Vincenzo Taurino, presidente dell’Associazione Io, Noi – ha messo a dura prova le famiglie, i docenti e, in particolare, i bambini e i ragazzi a cui sono mancate quelle relazioni di fiducia e quella socialità indispensabile per la loro crescita. Un’iniziativa come lo sportello d’ascolto è, quindi, necessario e fondamentale per dare una risposta immediata alle tante richieste di aiuto che arrivano da chi sta attraversando un momento di disagio e di fragilità”.

“È stato fondamentale per l’Associazione affidarci all’esperienza e alle competenze della dott.ssa Antonella Gamorra Bulla, – sottolinea Vincenzo Taurino – che nel corso della sua carriera scolastica è stata sempre in prima linea a fianco delle famiglie e degli alunni e, un punto di riferimento per gli altri docenti, sul fronte della prevenzione del disagio scolastico e dei disturbi specifici dell’apprendimento. La dott.ssa Gamorra potrà avvalersi, per le sue consulenze, anche del contributo delle altre professionalità che collaborano con l’Associazione. Questo progetto va a rinforzare il nostro rapporto con il territorio, in particolare, con l’istituto G.B. Grassi”.

Come accedere al servizio:
Lo Sportello d’ascolto si realizza attraverso incontri programmati. Gli incontri si terranno il mercoledì presso la Sede Centrale dell’Istituto G.B. Grassi in via del Serbatoio 32 e il venerdì nel Plesso di via Copenaghen 2, dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
Il servizio sarà attivo fino al 29 giugno 2022 ed è accessibile solo su appuntamento: per info e prenotazioni chiamare lo 066520591 o scrivere a segreteria@ionoi.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here