DIARIO DI BORDO – “C’è un ‘distanziamento’ che non potrai mantenere”, Dame di Lourdes: al via il Servizio Civile


07/02/2022 – Salpa il progetto di Servizio Civile per giovani dame e barellieri; sono quei ragazzi che, preparati da adulti esperti, si mettono a disposizione ad accompagnare ‘i più fragili’, disabili e persone in condizioni di svantaggio, verso un percorso di vita migliore, fuori dalla solitudine che li potrebbe avvolgere. L’Amore è un distanziamento che non può essere mantenuto, perché dove non c’è il corpo c’è la preghiera e l’incoraggiamento.

Mentre il volontariato è sempre attivo e sempre ci si può rendere utili contattando i numeri all’interno dell’articolo, per il Servizio Civile bisogna invece decidere in fretta perché il 10 Febbraio alle ore 14 scadrà il bando. Quindi visiona il manifesto qui sotto e accedi al bando pubblico

Ma il loro Servizio potrebbe crescere fino a portarli in Francia, a Lourdes, sotto lo sguardo della Madonna di San Bernardette nella grotta di Massabielle; così avrebbero l’opportunità di fare un’esperienza indelebile soprattutto come quelle accanto ai bambini meno fortunati.

Il Servizio Civile è davvero indicato a quei giovani che, completato un percorso di volontariato, vogliano provare a collaborare in un ambito formativo più ampio e magari verificare la loro ‘vocazione’ al mondo del lavoro in un determinato settore assistenziale e socio pedagogico.

Se sei interessata o interessato chiama (o meglio manda un messaggio) Pina per il Settore Roma Sud (329.2099221), nel caso tu voglia informazioni generali sull’organizzazione e sul progetto, oppure Margherita (347.7216877)  se vuoi informarti in particolare sulla ‘squadra’ di Ostia. 

Inseriti e integrati in un’azione ordinata e coordinata tra le diverse realtà ecclesiali di Ostia, grazie alla Commissione Carità e Territorio della Prefettura locale (Diocesi di Roma), volontari e volontarie hanno sede in San Nicola di Bari, Via Passeroni.

Questo è il metodo affinché un movimento ampio a livello nazionale è attivo nella realtà locale nel rispetto di tutti i carismi e i talenti espressi dalla galassia del volontariato.

Qui sul Territorio del X Municipio le dame sono attive presso i servizi di igiene per i senza tetto dove, oltre a offrire un aiuto, si mettono in ascolto delle tante storie di vita.

Molto spesso i volontari di Lourdes organizzano nelle parrocchie raccolte di beneficenza orientate verso diverse progettualità.

Il sogno è quello di accompagnare gli amici incontrati per la strada in un pellegrinaggio insieme. Già da qualche anno il parroco prefetto don Roberto Visier ha intrapreso un piccolo pellegrinaggio locale portando la statua della madonna pellegrina dalla parrocchia all’ospedale in modo che la preghiera verso Suo Figlio Gesù sia rivolta per la guarigione dei corpi e delle anime.

Ma sarebbe davvero il massimo riuscire a finalizzare il Servizio Civile verso il pellegrinaggio a Lourdes. 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here