MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Clemente Riva, “Intelligenza nella chiesa” è incontro e dialogo

Papa san GIovanni Paolo II e mons. Clemente Riva, furono gli autori della storica riconciliazione tra cristiani cattolici ed ebrei dal 13 Aprile 1986

30/01/2022 – In occasione del centenario della sua nascita, è da poco uscito il nuovo libro sull’indimenticabile e indimenticato Vescovo ‘di Ostia’, e Roma Sud, mons. Clemente Riva; uomo dell’unità e del dialogo, colui che ha dato un’impronta cristiana alla vocazione lidense all’incontro tra culture e religioni.

In particolare è storia della chiesa e dell’umanità la sua ‘regia’ alla millenaria “riappacificazione” con i ‘fratelli maggiori’ dei cristiani, gli ebrei; fu lui, nella pratica, a tessere la trama della storica visita di Papa Giovanni Paolo II nella grande Sinagoga romana di fronte alla comunità del rabbino capo Elio Toaff quello storico 13 Aprile 1986.

E allora ecco ‘L’intelligenza nella Chiesa’, nel suo significato più profondo, addirittura etimologico: la capacità di intus/inter-legere. Questa è l’ultima fatica desiderata dall’associazione che sul Territorio porta il suo nome e i suoi carismi, scritto dal presidente Gianni Maritati e, nell’ampia bibliografia documentale, di immagine inedite, curate da don Leonardo Bartolomucci. 

Da qualche mese i due autori di questa ultima pietra culturale del Territorio lidense sono stati nominati Consiglieri della Commissione Cultura della Prefettura di Ostia diocesi di Roma. Un giornalista e un sacerdote che incarnano ‘l’intelligenza’ della ‘chiesa’ intesa comune ecclesia, nello specifico retrogusto che questa parola da al concetto di comunità cittadina. L’intelligenza di un giornalista, di fama nazionale e internazionale, che è ponte sul Territorio, con artisti, intellettuali, cittadini, politici, commercianti; un sacerdote che è ponte con le sensibilità diverse delle culture metropolitane cittadine. Ecco quell’intelligenza della Chiesa che è l’intelligenza insegnata dal maestro Gesù che sapeva scandalizzare i farisei visitando anche prostitute e gente di dubbia morale, con l’intento della Testimonianza.

Nel percorso identitario di Ostia che ha avuto nuovo vigore con i Vescovi mons. Paolo Lojudice, Gianrico Ruzza e oggi Dario Gervasi, ha senso seguire ancora quella continuità che in Clemente Riva ha mosso i  primi passi dal Concilio Vaticano II.

Un’ orizzonte mirabile – che l’associazione guidata da Gianni Maritati da un lato, e la vocazione pastorale e il suo ruolo di uomo consacrato da parte di don Leonardo dall’altro –  potrebbe essere l’incontro e il dialogo con una comunità ebraica lidense, ancora in divenire, che possa dare il suo contributo, come Fratelli maggiori, alla più ampia comunità cittadina. La speranza è rafforzata dalla presenza nel Consiglio Municipale in carica del professore Gigi Saito sempre molto attivo nell’ambito formativo e culturale soprattutto con le giovani generazioni. 

Per ricevere il saggio “Mons. Clemente Riva L’intelligenza nella Chiesa”, edito da Edizioni Rosminiane, è possibile scrivere una email a assclementeriva@gmail.com o più comunemente cercarlo nelle librerie.

Sdt

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here