Aranova, aule della scuola materna ed elementare al freddo


21/01/2022 – “Aule fredde, caldaia sempre a scartamento ridotto, segnalazioni costanti e interventi non risolutivi. E’ la situazione che riguarda l’impianto di riscaldamento, ormai obsoleto, della scuola materna ed elementare di Aranova”. A parlare è il capogruppo della lista civica Crescere Insieme, Roberto Severini.

“Dal rientro dopo le Festività – sottolinea Severini – non c’è stato un solo giorno che l’impianto non abbia dato problemi. Ma è una situazione che si trascina, con continue proteste delle mamme, e che ha visto tante segnalazioni da parte del Dirigente scolastico e anche tanti interventi da parte dell’Area tecnica del Comune di Fiumicino. Se ne è discusso persino in Consiglio d’Istituto, ma nulla… E sia chiaro, in questo caso non si parla di disattenzione da parte di nessuno, ma di impossibilità a risolvere il problema.
Evidentemente c’è bisogno di un investimento risolutivo, che preveda la sostituzione della caldaia, visto che gli interventi ‘tampone’ non hanno sortito l’effetto sperato. I bambini – circa 500 – hanno freddo, e dato che il Covid costringe ad un ricambio d’aria piuttosto frequente, la mancanza di riscaldamenti adeguati fa sì che la classe sia ben lontana dagli standard di legge sulla temperatura minima concessa in una scuola.
Non possiamo pensare di andare avanti così tutto l’inverno, chiedo dunque – conclude Severini – un immediato intervento risolutivo dell’emergenza, ma anche una programmazione a breve di sostituzione di una caldaia che evidentemente ha fatto il suo tempo”


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here