MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Riapre il campetto dell’oratorio di Nostra Signora di Bonaria


04/12/2021 – Riapre il campetto della Chiesa di Nostra Signora di Bonaria. Sabato alle ore 17 l’inaugurazione alla presenza del Vescovo mons. Dario Gervasi e del reverendo Parroco don Franco Nardin; sembra tornare un pò quel tempo spensierato, quel mito dei campetti dell’oratorio di tanti anni fa in cui la società era più semplice e forse più bella. Il campetto di Nostra Signora di Bonaria sarà un luogo sano e sportivo dove giocare a calcio e accostarsi ai valori cristiani e imparare tutto ciò che di meglio si può apprendere dallo sport. Queste iniziative – tengono a sottolineare – sono e saranno patrocinate dalla neo Commissione Cultura della Prefettura di Ostia (Diocesi di Roma).

Già da anni si svolgono tornei come quello del ‘Sorriso’ (Oratorio Daniele Doctor), o “San Giovanni Paolo II”; qualche anno fa venne disputato il Torneo Pacis coinvolgendo anche altre religioni. Sarebbe bello riprendere anche questa esprerienza con squadrette di altre chiese cristiane (ortodosse etc…) e anche di altre confessioni. L’appartenenza del reverendo don Franco Nardin alla commissione cultura (consigliere unità dei cristiani, ecumenismo e dialogo religioso) fa davvero ben sperare.

A poche decine di metri dalla statua della madonnina dei tre pastorelli di Fatima, ancora il quadrante di nuova Ostia si arricchisce di opportunità per i più giovani. Alle spalle di Maria di Fatima infatti, oltre il muro della parrocchia sorge lo Skate Park del Comune di Roma, Municipio X; un punto di luce per le famiglie e i ragazzi del quartiere dove lo sport all’avanguardia culturale di questi tempi, che impegna i giovanissimi e li proietta anche verso una rete cittadina, nazionale e internazionale.

E in una rete locale socio pedagogica anche un altro campetto, lì vicino, fronte Scuola Amedola, potrà essere avvicinato da famiglie ed educatori.

E anche una rete inter parrocchiale verrà tessuta tra il campetto di calcio dell’Oratorio e le altre chiese del Territorio di Ostia; già poco più di un mese fa un piccolo triangolare tra alcune chiese di Ostia ha inaugurato una stagione di sport e di conoscenza cittadina nel segno della cultura cristiana.  

Una cultura di prossimità e quotidianità che mette al centro, prima ancora degli intellettuali e della conoscenza libresca, le relazioni e le case, i quartieri.

Prossimo evento targato Cultura Prefettura diocesana di Ostia sarà il concerto dei cori parrocchiali sempre presso Nostra Signora di Bonaria il 2 Gennaio prossimo.

Sdt

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here