Maccarese, il Giardino dei Nonni diventa il Giardino di Natale


05/12/2021 – Per la prima volta dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, il Giardino dei Nonni a Maccarese si trasformerà nel Giardino di Natale. L’atmosfera natalizia infatti arriverà in questo giardino semplice e intimo che per l’occasione diventerà un vero e proprio luogo magico e incantato. Un’esperienza unica, tutto all’aperto su oltre 3.000 mq di terreno, con prato naturale, orto e fattoria didattica, con tantissime luci, installazioni, scenografie e addobbi natalizi. Il progetto è ideato e condotto da Programma Natura, Associazione di Promozione Sociale che da oltre dieci anni si occupa di didattica ambientale, ricerca e divulgazione scientifica impegnata nella Città di Fiumicino. Ad accogliere gli ospiti ci saranno gli elfi e tante attività per i più piccoli come laboratori creativi, teatro, spettacoli, animazione, giochi, truccabimbi, letture animate e tanto altro. E poi attività esclusive come l’incontro e l’intervista a Babbo Natale e naturalmente la Befana, i quali saranno felicissimi di accogliere e salutare grandi e piccini. Immancabile e per tutto il periodo ci sarà la casa di Babbo Natale, della Befana e sarà allestito il presepe. Il giardino ospiterà durante le festività natalizie uno spazio dedicato alla natura e alla Riserva Naturale Statale Litorale Romano, con laboratori didattici, reparti naturalistici, guide e microscopi. Il tutto per ribadire l’importanza della natura e della biodiversità. Vogliamo regalare un momento di gioia, serenità, spensieratezza e inclusione a tanti bambini e alle loro famiglie, sottolineano i promotori, soprattutto in questo momento storico ce n’è veramente bisogno.

Di seguito il programma:

PROGRAMMA:

MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE – Addobbiamo Grande Albero
PRIMO TURNO dalle 11.00 alle 12:30 – SECONDO TURNO dalle 14:30 alle 16:00
Il Natale è il momento magico dell’anno! Allora mettiamoci all’opera per creare insieme delle originali decorazioni con cui poter “vestire” al meglio il nostro “Grande Albero” del giardino. Un laboratorio creativo in cui i più piccoli si cimenteranno nella realizzazione di originali e preziose decorazioni!

SABATO 11 DICEMBRE – Caccia con l’Elfo
UNICO TURNO dalle 10.30 alle 12.30
È arrivata l’elfa di Babbo Natale al giardino! Il suo nome è Polpetta e ha organizzato una bella caccia al tesoro da fare insieme! Tanti indizi, tanta fantasia e una bella sorpresa finale…

SABATO 18 DICEMBRE – Babbo Natale al Giardino, consegna la tua letterina!
PRIMO TURNO dalle 14:00 alle 15:30 – SECONDO TURNO dalle 16:30 alle 18:00
La tradizione dice che la letterina va scritta e spedita! Babbo Natale dopo aver verificato che il bimbo sia stato buono e ubbidiente, chiama a rapporto gli gnomi aiutanti per andare alla ricerca dei doni richiesti!
Sarete dei nostri? Venite a consegnargliela di persona.

DOMENICA 19 DICEMBRE – Intervista esclusiva a Babbo Natale!
PRIMO TURNO dalle 14:00 alle 15:30 – SECONDO TURNO dalle 16:30 alle 18:00
È arrivato il momento più emozionante, per grandi e bambini: dal Polo Nord è arrivata l’elfa Giornalina!
Grazie a lei avrete modo di conoscere dal vivo Babbo Natale e chiedergli tutto quello che volete! Vi aspettiamo per questa e tante altre belle sorprese.

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE – Babbo Natale è in Partenza
UNICO TURNO dalle 16:30 alle 18:00
Salutiamo Babbo Natale che si appresta a partire per la consegna dei regali in giro per tutto il mondo! Prepariamo insieme le ultime letterine per consegnargliele di persona… e chissà che non riesca ad esaudire anche gli ultimissimi desideri con l’aiuto dei suoi elfi!

MERCOLEDÌ 5 GENNAIO – Teatro d’oggetti : il Pandolce della Vecchina
UNICO TURNO dalle 15.00 alle 18.00
Il pandolce della vecchina è un’antica leggenda che parla della Befana. Una vecchina che ama sfornare dolci e una misteriosa ombra scura che si aggira per le strade del suo paese. È una storia che parla di dolci, di cose piccole ma buone. Del resto è quello che porta la Befana. E poi un ospite speciale intratterrà tutti bambini: la Befana! Racconterà tanti aneddoti e dei suoi giri pazzi sopra i tetti, calandosi nei camini alla ricerca delle calze lasciate appese dai bambini! Naturalmente tra caramelle, dolciumi e qualche pezzo di carbone per i più biricchini!

GIOVEDÌ 6 GENNAIO – L’Epifania tutte le Feste porta via!
UNICO TURNO dalle 14.30 alle 16.30
La Befana ha lasciato in fattoria tante calze piene di dolciumi e sorprese! Vieni a ritirare la tua! Chiudiamo le feste natalizie, salutando insieme questo periodo magico per farcelo rimanere nel cuore fino al prossimo anno.

Prenotazione obbligatoria
Tutti gli eventi sono a numero chiuso e rigorosamente su prenotazione. Le attività sono riservate ai soci dell’Associazione Programma Natura; puoi associarti in modo semplice il giorno stesso dell’evento. Le attività sono tutte all’aperto e saranno svolte nel rispetto delle normative anti contagio covid-19.
Per info e prenotazioni – WhatsApp 3518951828
IL GIARDINO DEI NONNI – Via Tre Denari snc, Maccarese-Fiumicino (davanti al Centro Rurale 41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here