DIARIO DI BORDO – Sabato Open day alla “Media” dell’I.C. Via Mar dei Caraibi

SABATO 18 DALLE ORE 10 ALLE 12 L'OPEN DAY

15/12/2021 – Si terrà sabato l’Open day presso la Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Via Mar dei Caraibi. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 12 in Via Mar dei Caraibi 32.

La scuola Stella Polare propone il tradizionale appuntamento “Porte Aperte a Mar dei Caraibi”.

Anche di sabato verranno aperti i battenti dell’istituto a quanti, ragazzi e genitori, vogliano vedere il lavoro di questa comunità educante e visitare questa scuola adiacente allo stadio Giannattasio di Ostia, il più ampio centro sportivo della cittadina lidense.

“Per noi la scuola – dichiarano i professori referenti – è una vera e propria comunità dove genitori, ragazzi e insegnanti, condividono momenti di confronto e crescita”.

Tantissimi i progetti che si integrano all’insegnamento tradizionale; multimedialità, attraverso l’attività del “libro liquido”, nel quale vengono consegnati ai giovanissimi tablet in modo tale che si possa lavorare attraverso tutte le ultime tecnologie; sport, grazie alla vicinanza dello stadio cittadino (10 metri) nel quale si potrà crescere nello sport, all’aria aperta; la scuola Stella Polare e l’Istituto Via Mar dei Caraibi, insieme al Plesso C. Segurana, rappresentano sono le scuole con il più ampio spazio e aree verdi della città.

Una particolare attenzione è dedicata alla partecipazione con il territorio con l’attività delle “relazioni a catena” o con una vera e propria redazione giornalistica composta da ragazzi e docenti che operano nel “giornalino”, mezzo di osservazione e analisi critica della società cittadina e d’integrazione del proprio vissuto scolastico con la realtà locale e scolastica.

Infine la scuola si arricchisce delle collaborazioni con le associazioni virtuose del territorio presenti nel Piano dell’Offerta Formativo Tecnica (PTOF) creando una vera e propria rete territoriale pedagogica locale ben inserita in una più ampia rete istituzionale di scuole sul X Municipio di Roma.

Tantissime altre le iniziative che potrete trovare al sito  https://www.mardeicaraibi.edu.it/

Sdt

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here