DIARIO DI BORDO – I presepi dei bambini a Ostia Antica


28/12/2021 – A Ostia Antica, da Natale fino al 6 Gennaio, i bambini mettono in mostra i loro presepi che hanno costruito con tanta cura e tanto amore; sono esposti presso la sala dell’oratorio della Cattedrale Basilica di Sant’Aurea, nel borgo antico in piazza della rocca e sono stati realizzati durante il catechismo.

Hanno posto Gesù bambino tra la sua famiglia, Maria e Giuseppe, hanno arricchito questa scena familiare senza tempo con tanti personaggi che, ora come allora, sono l’esempio di una umanità che si raccoglie intorno a quel bambino dono del Cielo e a quei bambini immagine del paradiso in mezzo a noi.

Infatti Gesù ci ha dato le chiavi per cercare il paradiso già qui sulla terra e nel Vangelo è scritto in diversi modi come provare a trovarlo. Per questo possiamo essere davvero felici se lo comprendiamo e ci applichiamo verso quella direzione. Ma oltre alla via per entrarci Gesù ci ha indicato anche un modo di essere per vivere il Regno dei Cieli: “Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli.”

E allora guardare i bambini è poter vedere già qui in terra un pezzo di Paradiso.

Per questo non mancate l’opportunità durante queste feste, magari insieme alla vostra famiglia e ai vostri bambini, di incontrare il Cielo ammirando queste creazioni fatte dai più piccoli per portarci ad essere tutti più grandi.

Sdt

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here