28/12/2021 – A Ostia Antica, da Natale fino al 6 Gennaio, i bambini mettono in mostra i loro presepi che hanno costruito con tanta cura e tanto amore; sono esposti presso la sala dell’oratorio della Cattedrale Basilica di Sant’Aurea, nel borgo antico in piazza della rocca e sono stati realizzati durante il catechismo.
Hanno posto Gesù bambino tra la sua famiglia, Maria e Giuseppe, hanno arricchito questa scena familiare senza tempo con tanti personaggi che, ora come allora, sono l’esempio di una umanità che si raccoglie intorno a quel bambino dono del Cielo e a quei bambini immagine del paradiso in mezzo a noi.
Infatti Gesù ci ha dato le chiavi per cercare il paradiso già qui sulla terra e nel Vangelo è scritto in diversi modi come provare a trovarlo. Per questo possiamo essere davvero felici se lo comprendiamo e ci applichiamo verso quella direzione. Ma oltre alla via per entrarci Gesù ci ha indicato anche un modo di essere per vivere il Regno dei Cieli: “Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli.”
E allora guardare i bambini è poter vedere già qui in terra un pezzo di Paradiso.
Per questo non mancate l’opportunità durante queste feste, magari insieme alla vostra famiglia e ai vostri bambini, di incontrare il Cielo ammirando queste creazioni fatte dai più piccoli per portarci ad essere tutti più grandi.
Sdt