22/12/2021 – “Durante il Consiglio sul bilancio, come maggioranza abbiamo chiesto di discutere una mozione che impegna il Presidente a prendere una posizione chiara nei confronti del Ministero del Lavoro sulla situazione in cui versano i lavoratori Alitalia in amministrazione straordinaria. Nonostante il Municipio non abbia competenza diretta in materia non può esserci silenzio su una situazione che colpisce duramente il nostro territorio. Sono numerosissime, infatti, le famiglie dei lavoratori Alitalia residenti sul Municipio che, a causa del mancato riassorbimento nella neonata compagnia aerea “ITA”, si trovano a vivere situazioni di gravissima difficoltà economica”. Lo dicono in una nota
Mirella Arcamone, Presidente Commissione Politiche Sociali e Abitative e Raffaele Biondo, Presidente Commissione Turismo, Attività Produttive, Grandi eventi e Politiche Giovanili.
“Il disagio economico in cui versano queste famiglie rappresenta un grave problema sociale per il Municipio. – proseguono – La cassa integrazione a zero ore e quindi l’interruzione delle operazioni di volo sta comportando la scadenza di licenze e abilitazioni pregiudicando anche la capacità di un eventuale ricollocamento dei lavoratori, che comunque va evitato con ogni mezzo. Da ultimo, il taglio degli ammortizzatori sociali previsto dalla legge di Bilancio 2022 non farebbe altro che peggiorare ulteriormente la situazione economica di queste famiglie.
È importante attivare nel più breve tempo possibile l’erogazione della cassa integrazione, delle relative integrazioni oltreché lo stanziamento dei fondi necessari ai percorsi di rinnovo e mantenimento delle licenze, abilitazioni e brevetti di tutti i lavoratori di Alitalia in a.s.
Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della mozione, anche col voto favorevole delle opposizioni, da parte del Consiglio del X Municipio – concludono – Le istituzioni di prossimità hanno il dovere di dare voce ai propri cittadini e prendere posizioni politiche anche su temi che non sono di propria competenza”.