Al CHM Lipu Ostia presentazione del libro fotografico di Gianluca Damiani “Sentieri Invisibili” dedicato ai Grifoni 


1/12/2021 – Al via il primo di una serie di incontri dedicati alla cultura naturalistica presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia. Venerdì alle 21, avrà infatti luogo la presentazione del libro fotografico di Gianluca Damiani “Sentieri Invisibili”.
Il libro è un progetto inedito di divulgazione, frutto di oltre 6 anni di lavoro di campo e ricerca sul Grifone (Gyps fulvus).
I sentieri invisibili possono significare molte cose: i percorsi di una vita, ricordi indelebili, giornate d’infanzia passate in natura.
Un reportage inedito sul grifone, nato grazie ad oltre 6 anni di lavoro fotografico, tra le vette dell’Appennino, le scogliere a picco sul Mar di Sardegna, e le infinite distese pianeggianti della Spagna centrale.
Il volume contiene informazioni e cenni sulla biologia e il comportamento dei grifoni, e ripercorre i passi più importanti della storia di questi uccelli in Italia e nel mondo; il tutto accompagnato da racconti dell’autore, supportati da immagini ravvicinate e ambientate, per mostrare al meglio tutti gli aspetti della vita del grifone.
Gianluca Damiani, naturalista e fotografo di Roma, 23 anni. Laureato in Scienze Naturali alla Sapienza, da alcuni anni si occupa di fotografia naturalistica e divulgazione attraverso le immagini. Lavora in progetti di conservazione e monitoraggio di uccelli rapaci e ha collaborato con riviste e tv nazionali per la realizzazione di articoli e documentari naturalistici.
Intervista Alessandro Polinori – Vicepresidente Lipu/BirdLife Italia
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it – obbligo di Green pass per over 12 e mascherina.
L’evento rientra tra le attività promosse dal Centro Habitat Mediterraneo – Oasi Lipu di Ostia e dal Parco Letterario Pier Paolo Pasolini
Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore
Presso parcheggio Porto Turistico di Roma – ingresso da Via dell’Idroscalo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here