20/11/2021 – L’istituto comprensivo Via Mar dei Caraibi apre per la festa dell’albero e la giornata internazionale per i diritti del bambino.
Durante la mattinata sono stati affrontati i temi dei diritti dei bambini, il diritto allo studio, il diritto ad una vita serena e il diritto al rispetto.
Le classi partecipanti a questa iniziativa hanno piantato 10 alberi distribuiti nei 3 plessi dell’Istituto, Scuola Via Mar dei Caraibi, Stella Polare e Segurana.
Sono stati messi a dimora anche 2 ulivi.
Inoltre sono state organizzate delle attività relative al recupero dei materiali di uso quotidiano riciclati per la realizzazione di una serie di manufatti: panchine di legno, coccarde, addobbi di vario genere, cartellonistica e tanti altri.
Il messaggio importante inviato dalla scuola e dalle famiglie a tutti specialmente al Territorio è particolarmente significativo considerando da un lato che Via Mar dei Caraibi rappresenta la Scuola del Territorio immersa nel più ampio spazio verde della città e dall’altro per la corrispondenza all’imminente chiusura della conferenza mondiale delle nazioni unite Cop26 di Glasgow sul tema naturale e del cambiamento climatico.
L’impatto e la ricaduta sui quartieri, nel segno di una pedagogia della quotidianità e della prossimità, non può non considerare un miglioramento dei comportamenti civici e sociali nel segno dell’educazione, ambito che la famiglia e la scuola possono e devono curare con sempre maggiore attenzione, affinché all’insegnamento corrisponda una crescita nella responsabilità della cittadinanza attiva e della comunità educante.
Sdt
SEDE I.C. VIA MAR DEI CARAIBI:
PLESSO STELLA POLARE:
PLESSO C.SEGURANA: