Ostia Antica, quattro chiacchiere su Nerone, intervista a Giovanna Arciprete


26/11/2021 – Il prossimo 30 novembre alle ore 16.30 al Parco Archeologico di Ostia Antica, nella Sala conferenze (ex bookshop) si parlerà di Nerone, una delle figure più affascinanti e controverse della storiografia antica. Nel corso dell’evento si succederanno diversi interventi, tra cui una speciale intervista all’archeologa Giovanna Arciprete, autrice del libro “Nerone e il mistero della barba di rame”, con le illustrazioni di Andrea Camic, pubblicato da Edizioni Esperia.

Il libro di Giovanna Arciprete segue le vicende di un giovanissimo Nerone e dei suoi amici, intenti a risolvere un singolare mistero, permettendo così ai giovani lettori di immergersi nel mondo dell’antica Roma e di imparare divertendosi. L’intervista è organizzata in collaborazione con la Libreria Sognalibri di Ostia, specializzata in giochi e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, già promotrice in passato di numerose iniziative culturali, festival e presentazioni letterarie. Vi prenderanno parte Claudia Parente, responsabile dell’Associazione Darwin, che collabora alle attività didattiche del Parco Archeologico di Ostia Antica, e dal filosofo Giancarlo Chirico, responsabile del progetto Fiaba-So-fando e curatore del Premio letterario OstiaStorie che quest’anno è giunto alla seconda edizione, grazie anche al sostegno del Parco.

L’incontro vedrà la partecipazione del dottor Alessandro D’Alessio, Direttore del Parco Archeologico e del dott. Dario Daffara, responsabile delle attività didattiche: sarà l’occasione per presentare al pubblico l’offerta per scuole e famiglie, che potrà riprendere dopo la lunga parentesi per le note vicende legate alla pandemia. Da anni il Parco Archeologico è assoluto protagonista del territorio, con iniziative divulgative di grande prestigio e per tutte le tipologie di pubblico. Visitare il Parco resta un’occasione davvero unica per le scuole del territorio, i cui alunni hanno la possibilità di passeggiare per le strade di un’antica città romana, rivivendone la sua affascinante storia.
L’incontro si concluderà con un intervento di Fabio Tranchida, dal titolo “La rivoluzione politica ed economica di Nerone”.

Secondo le vigenti normative per il contenimento del contagio CoVID19 l’accesso è su invito e a numero chiuso; per la partecipazione è necessario essere in possesso di GreenPASS.
Per informazioni è possibile contattare con messaggio il numero 389-9113340 (Darwin APS).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here