Campionato Invernale d’altura, a Fiumicino 60 equipaggi al via

Da domenica torna sul litorale romano il Campionato Invernale d'altura che coinvolge tutte le realtà veliche di Ostia e Fiumicino


22/10/2021 – Riprende domenica il Campionato Invernale d’altura di Roma – Trofeo Città di Fiumicino, l’evento sportivo organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati velisti della Capitale. Si riparte con grande entusiasmo e con una grande voglia di riprendere l’attività in acqua: lo si capisce dalla partecipazione di circa 60 equipaggi che in poco tempo hanno confermato l’iscrizione al campionato. Nove le date in cui si disputeranno le regate, con l’ultimo appuntamento che si svolgerà la prima domenica di marzo.

Da domenica torna sul litorale romano il Campionato Invernale d’altura che coinvolge tutte le realtà veliche di Ostia e Fiumicino

Le imbarcazioni iscritte molleranno gli ormeggi dalle basi nautiche presenti sulle sponde del Tevere e dal Porto turistico di Roma per la prima prova che inizierà intorno alle 12.00 di questa domenica. Sono dodici le prove previste dal programma, su un percorso di circa 10 miglia che coinvolgerà le flotte “regata”, con in acqua equipaggi più esperti e già avvezzi al mondo delle regate, e un percorso ridotto di circa 5 miglia per gli equipaggi che regateranno nelle categorie “crociera” e “vele bianche”, quest’ultima dedicata a equipaggi alle prime esperienze.
Già domani si potrà avere un assaggio con l’allenamento in acqua proposto da il Centro Vela Roma che ha organizzato una giornata dedicata alle prove di partenza e prove del percorso aperta a tutti gli equipaggi iscritti al campionato.

Tante le conferme, nella categoria Regata abbiamo Nautilus 41 12, l’X-41 di Pino Stillitano, Ummagumma di Antonio Stellato in classe Crociera. Fra i piccoli, ha confermato la sua partecipazione Mart d’Este, l’Este 31 di Edoardo Lepre così come Federico Ceccacci con il suo First 35 “Jolie Brise”.
“Si riparte! L’entusiasmo e la voglia di riprendere il mare è tanta – ha detto il preso del Circolo Velico Fiumicino, Franco Quadrana -. Lo scorso anno la pandemia ci ha permesso di portare a termine una sola prova, la situazione sembra ormai stabilizzarsi e questo ci consentirà di raggiungere con una maggior serenità l’ultima giornata del Campionato, certi di poter festeggiare tutti insieme i vincitori. Ringrazio l’amministrazione comunale e gli equipaggi per la fiducia e il supporto che ci manifestano quotidianamente e andiamo avanti per la nostra rotta”.

Tutti gli aggiornamenti sul campionato si trovano sul sito ufficiale:
www.cvfiumicino.org


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here