Via Ostiense, il vescovo cattolico e quello ortodosso in preghiera uniti nel “Tempo del Creato”

Ostia, 28/09/2021 – Il Vescovo del settore di Roma Sud e Ostia S.E.R. Dario Gervasi e Padre Gheorghe Militaru vicario per l’Italia della chiesa ortodossa rumena si incontreranno oggi presso la Chiesa sulla Via Ostiense 1551 ‘Ingresso del Signore a Gerusalemme’ a Casalbernocchi per pregare insieme. L’appuntamento alle ore 18.

Questo importante momento ecumenico celebra nella preghiera la conclusione della manifestazione ‘Il Tempo del Creato’ iniziata il 1 Settembre con la giornata mondiale di di preghiera per la cura del creato e terminerà il 4 Ottobre, giornata in cui si fa memoria storica e liturgica di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e anche santo Patrono dell’Ecologia.

Quest’anno, infatti, i 2,3 miliardi di cristiani nel mondo si riuniranno attorno al tema: “Una casa per tutti? Rinnovare l’Oikos di Dio“. Oikos è la parola greca per “casa” o “famiglia”. Il tema del Tempo del Creato siconcentra sul fatto che al Signore appartiene la terra e tutto quel che è in essa (Salmo 24, 1)”
Le iniziative della manifestazione hanno visto domenica 5 settembre 2021 una raccolta di firme per la campagna Pianeta sano, persone sane (https://bit.ly/PetizioneItaly) in vista dei Summit delle Nazioni Unite sulla Biodiversità (COP 15, Ottobre) e sui cambiamenti climatici (COP 26, novembre)
Martedì 14 settembre 2021 si è tenuto alla Parrocchia San Francesco l’incontro con Tiberio Bellotti, responsabile di Tenda dei Popoli di Ostia, sul commercio equo e solidale mentre Martedì 21 settembre la celebrazione Laudato sì presieduta da Mons. Francesco Pesce, Responsabile dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma
e il successivo incontro su Noi e il creato, L’Enciclica Laudato sì e il nostro quotidiano.

San Francesco ci indica la via della fraternità sia tra gli uomini, tra i cristiani, sia con la Natura che come una mamma, come Maria, ci tiene nel suo grembo materno e che per questo va preservata e amata.

Si ringrazia per questa manifestazione il Circolo Laudato Sì Roma Acilia – San Francesco.

Sdt


1 COMMENTO

  1. QUESTA COMUNIONE DI PREGHIERA INCORAGGIA TUTTI NOI!
    SIATE BENEDETTI
    state seminando
    e raccoglierete i frutti
    di VERA E PROFONDA UNITA’
    che tutti sognamo!
    grazie don Plinio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here