DIARIO DI BORDO – A Nostra Signora di Bonaria “Sapore di Famiglia”, Emma Ciccarelli e Pier Marco Trulli con il Cardinale Paolo Lojudice


11/09/2021 – Sono costanti le notizie che ci parlano di drammi familiari, femminicidi, violenze, famiglie spezzate, genitori in conflitto, figli impauriti, costantemente in ansia. Ma oggi vogliamo uscire da questo scenario di tenebre che dipinge la realtà complice una certa agenda setting mediatica e invece indicare una via di Luce perché incamminarsi verso la felicità è possibile. E allora ecco ‘Sapore di Famiglia’ un libro di un padre, una madre, Pier Marco Trulli, Emma Ciccarelli – edito da San Paolo – che si aprono al mondo, al Territorio, si mostrano, sono ‘chiesa in uscita’, quella piccola chiesa che è la casa cristiana.

L’appuntamento per l’anteprima della chiesa più alla periferia di Ostia è domenica alle 16.45, presso Via Nostra Signora di Bonaria, adiacente al mercato dell’appagliatore e allo skate park. Presentato da Gianni Maritati, giornalista RAI alla presenza del Parroco don Franco Nardin e dal Prof. Guido Antiochia il testo si fa subito strumento per un’intera comunità ecclesiale ma gettando la rete della testimonianza verso tutta la cittadina lidense.

La relazione, ci fa capire il Parroco don Franco Nardin, è al centro della pastorale di Nostra Signora di Bonaria come quella universale di Papa Francesco, con il quale il reverendo spesso di incontra per confrontarsi sulla comune visione ecclesiastica che prende il nome della Teologia del Cuore. 

La famiglia cristiana non è quella ‘del mulino bianco’, ha più volte indicato Papa Francesco, ma è una che sa osservare, valorizzare la Bellezza delle prove della vita. C’è anche tanto Papa Francesco in questo libro perché è stato scritto meditando la sua lettera apostolica Amoris Laetitia. E così ‘Amarsi, educare, aprirsi al mondo’ perché l’esempio di una vita familiare cristiana è il primo educatore. La prefazione è del Cardinale Paolo Lojudice, oggi Arcivescovo di Siena, ma per qualche anno Vescovo di Ostia; in quel tempo ha saputo improntare un nuovo corso alla storia del Lido fatto di presenza e di semplicità, oggi ancora è partecipe quanto può, e lo fa seguendo l’operato dei Vescovi succeduti, ma anche facendo sentire il proprio abbraccio grazie alle collaborazioni con quei laici, famiglie e non, che portano avanti il messaggio evangelico, l’esempio pratico di Gesù tra la società civile, accanto a chi può faticare.

E allora Sapore di Famiglia è un testo fatto di pagine che mettono a fuoco le grandi prove della vita, offrendo sempre una lettura profonda degli obiettivi a cui un progetto di coppia dovrebbe mirare: tenere il “per sempre” nel proprio orizzonte, crescere insieme i figli, alzare lo sguardo sul prossimo, tessere reti di famiglie solidali.

Emma Ciccarelli e Pier Marco Trulli sono sposati da quasi trent’anni e hanno quattro figli. Entrambi laureati in Scienze Politiche, condividono una passione educativa e civile che li ha portati a occuparsi dei giovani e delle famiglie, con vari impegni nella propria comunità, nell’associazionismo e nel sociale. Emma, cresciuta negli oratori salesiani, è Salesiana Cooperatrice.  Consulente Familiare, è Vice Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari e membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia. Da Presidente del Forum Lazio ha realizzato a Roma, con il supporto del marito, una serie di manifestazioni per la famiglia (“E…state in famiglia” e “Settimana della Famiglia”).

Pier Marco è manager in un primario gruppo bancario italiano. Cresciuto nello scautismo, ha fatto servizio come Capo Scout FSE a livello locale e nazionale, coordinando la rivista per Capi della propria Associazione e rappresentandola presso la Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali. Insieme alla moglie sostiene le attività dell’Associazione Cerchi d’Onda Onlus.

Sdt

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here