Ad Ostia incontra l’autore omaggio a Leila Baiardo e “Le Commari”


11/7/2021 – Oggi pomeriggio alle 18 allo stabilimento Salus Beach di Lungomare Paolo Toscanelli nell’ambito di “Ostia Incontra l’autore” si terrà l’omaggio alla giornalista e scrittrice Leila Baiardo e “Le Commari”, giovane coraggiosa casa editrice con le radici e il cuore nel nostro territorio. La presentazione del libro “Incontri” di Leila Baiardo, Le Commari Edizioni, sarà arricchita dalla lettura di alcuni brani del libro da parte di Diana Di Sebastiano. Scopriremo luci e ombre di ventidue nomi illustri della cultura italiana raccontati dalla penna irriverente, ironica e precisa, di Leila Baiardo (Federico Fellini, Alda Merini, Franca Valeri, Cesare Zavattini, Claudio Villa, Elsa Morante, Mike Bongiorno, Alberto Moravia). Baiardo svela aneddoti di grandi artisti, senza temere di dire la sua su chi le faceva nascere sentimenti di antipatia, come la “Scrittore” Elsa Morante che “il femminile non lo reputava all’altezza del suo essere”.
Fellini che le chiese consigli sulla sceneggiatura per la “Strada”, chiarendole subito però che non l’avrebbe mai fatta lavorare al suo fianco; la riteneva troppo strampalata. Nel leggere dell’incontro con la poetessa Alda Merini, Baiardo si fa sensibile perché c’è dell’altro oltre alla pazzia, la sensibilità. Non mancano aneddoti sul suo amico poeta Elio Pecora che la omaggia con la prefazione al libro che presentiamo domani.

Una presentazione che vuole essere dunque un doppio omaggio: all’autrice, scomparsa appena quattro mesi dopo la pubblicazione di “Incontri”, all’età di 93 anni; a “Le Commari” neonata casa editrice romana che con coraggio ha dato alle stampe le sue prime pubblicazione nel silenzio del primo lockdown.

Tutti gli incontri con l’autore sono all’aperto, liberi e gratuiti, nel rispetto delle nuove norme per il contenimento della diffusione del Covid-19

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here