Municipio X, un artista del territorio vince il Premio speciale Video Danza 2021 dell’Accademia Nazionale di Danza

Il Premio Roma Danza, nel 2021, ha aperto alle candidature di artisti ed artiste dei Municipi di Roma con il “Premio speciale video Danza Roma Capitale”


14/07/2021 – Si è tenuta lunedì sera, presso il Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la serata di gala del “Premio Roma Danza 2021” (XIX edizione). L’evento è stato trasmesso in diretta streaming. All’interno della manifestazione anche la 1^ edizione del “Premio speciale video Danza Roma Capitale”, che ha voluto coinvolgere i Municipi di Roma, ponendo al centro l’identità di tutti i territori che compongono la città, col loro “volto complesso e composito, aspetti inediti dello spazio e della vita”.
La Presidente della Commissione Turismo, Attività produttive ed Eventi del Municipio Roma X Sabrina D’Alessio annuncia con soddisfazione che “la prima edizione del Premio speciale Video Danza è andata al Decimo Municipio, grazie all’opera vincitrice ‘Toward the Sea’ del giovane talento Vittorio Macchini, che ha convinto la Giuria con un video corale e coinvolgente, in cui il mare di Roma è sfondo e motivo ispiratore”.
“Altre due le opere provenienti dal nostro Municipio che, grazie all’avviso per manifestazione di interessi lanciato dalla nostra Amministrazione a marzo 2021, hanno partecipato al Premio speciale ‘Video Danza Roma Capitale’ ” aggiunge l’Assessore Cultura, Sport e Politiche giovanili Silvana Denicolò, “i video sono ‘Casa sul mare’ di Ilaria Mariocci e ‘Radici’ di Sergio Giacomelli, bei lavori anch’essi dedicati al mare, e più in generale ad un rapporto intimo e speciale con questo elemento, che è indubbiamente il punto di riferimento più importante per Ostia e per tutto il territorio del Decimo Municipio”.
La Presidente D’Alessio e l’Assessore Denicolò erano presenti alla serata di Premiazione, insieme alla giuria tecnica ed ai rappresentanti dell’Accademia Nazionale di Danza e della Fondazione Cuomo che ha sostenuto il Premio internazionale, oltre ad altri rappresentanti istituzionali. Un saluto affettuoso pervenuto dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato letto nel corso della serata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here