Municipio X, prima edizione di “Ostia Comix” allo Skatepark di Ostia

Il X Municipio, insieme all’Associazione Oasi Verde, concessionaria del nuovo Skatepark, annuncia la prima edizione di “Ostia Comix”


30/07/2021 – Grazie alla sinergia tra Willy Zanchelli di ADS Oasi Verde ed Emanuele Carta e Francesco Spina, nasce il brand OSTIA COMIX, che intende porsi come la prima entità in grado di accostare due realtà differenti ma complementari quali il mondo degli urban sport e quello della cultura “pop” e “nerd” in tutte le loro declinazioni. Skateboard, breakdance, writing, fumetti, cosplayer, giochi di carte collezionabili animeranno la giornata di domani dalle 10.00 alle 23.00, con attività totalmente gratuite per pubblico e partecipanti.
L’evento nasce da un’ampia collaborazione territoriale tra reti giovanili, pubblico e privato, che si ritroveranno presso THE SPOT, ormai il più importante centro di urban sport d’Italia. OSTIA COMIX sarà incentrato su una serie di eventi tematici, stand, distribuzione di gadget, esposizione di fumetti, videogiochi, cosplay e molto altro ancora!
Secondo Willy Zanchelli di Oasi Verde, “questo progetto, che ho abbracciato con grande entusiasmo, regala la doppia possibilità di espandere i propri orizzonti e di ascoltare i giovani in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, in cui ragazze e ragazzi sono stati costretti a rinunciare in buona parte alla loro socialità. Siamo contenti di aver trovato un’amministrazione Municipale fattiva e cooperativa e che ha mostrato grande attenzione all’evento ed alle tematiche giovanili”.

La Presidente del Municipio Giuliana Di Pillo non nasconde il suo entusiasmo e dichiara che “manifestazioni come questa, hanno molteplici significati, di cui i più importanti per l’Amministrazione sono quello di accendere un faro sulle tante attività, sportive, culturali ed artistiche, di alto profilo che si sviluppano sul territorio di Ostia e di tutto il Decimo Municipio, e di fungere da richiamo per curiosi ed appassionati da altri territori, amplificando il potenziale di attrattività dei nostri quartieri”.

Il Vicepresidente del Municipio Alessandro Ieva aggiunge che “il bisogno inespresso di luoghi-punto di riferimento per la socializzazione di bambini e giovani è una costante, in ogni generazione, quartiere e città, e il nuovo Skatepark di Ostia è nato anche per rispondere a questa esigenza, oltre che per dare voce al popolo appassionato di sport rotellistici – skateboard, pattini, monopattino – che finalmente può incontrarsi, confrontarsi e praticare in sicurezza lo sport amato, oltre che dedicarsi ad altri hobby amati come la break dance, il cosplay ed i fumetti, oggetto principale della manifestazione Ostia Comix 2021, che siamo felici di ospitare sul nostro territorio”.

Silvana Denicolò, Assessore municipale Sport, Cultura, Politiche giovanili e Eventi, dichiara la propria soddisfazione per la gestione dello Skatepark e per tutti gli eventi che vi si svolgono, “eventi come Ostia Comix, oltre a produrre una miriade stimoli psico-fisici per giovani e meno giovani, sono sempre portati avanti in maniera collaborativa, cercando sinergie tra associazioni e singoli, e su tematiche diverse, e coinvolgendo tutte le componenti sociodemografiche, con un modello che è di per sé educativo e sempre rivolto alla crescita culturale dei nostri quartieri”.

Filo conduttore della manifestazione, la creatività con i suoi innumerevoli volti, per dar voce al bisogno di espressione personale di giovani e giovanissimi, dando voce ad esigenze che spaziano dallo sport, all’arte ed alla musica.
Appuntamento sabato 31 luglio presso lo Skatepark “The Spot”, via Nostra Signora di Bonaria – Ostia (a partire dalle 10.00 e fino alle 23.00).
PROGRAMMA:
◉ Break dance
◉ Gara cosplay
◉ Tornei TCG (trading card games)
◉ Best trick skate
◉ GdR (giochi di ruolo) one shot
◉ Giochi da tavolo
◉ Esibizione World of Larp
◉ Japan Maid services…

ILLUSTATORI: Acros, Stefano Pizzuti, Daniela art work, Vincenzo Pani, Harenchi_tattoo, Daniele Forlivesi, Kanon,
Riccardo Dal Piaz, Dario Marconi, Beatrice Nicoletti Fonti, Marbi

CONTATTI: William Zanchelli info@thespotskate.it


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here