Municipio X, la mostra “Metamorfosi e Ri-Forma” presso la Casa della Cultura


21/7/2021 – Il Municipio Roma X ha l’onore di ospitare, nei locali della Casa della Cultura municipale, “Metamorfosi e Ri-Forma” mostra di “assemblage art” di opere dell’artista Mark Tano Palermo.
La mostra “Metamorfosi e Ri-Forma”, a cura di “The Law Art and Behavior Foundation” – fondazione con sedi in Olanda, Italia e USA – è realizzata con la collaborazione ed il patrocinio dell’Amministrazione, e si terrà venerdì presso la Casa della Cultura “Gigi Proietti” di Ostia. Un evento imperdibile, volto alla sensibilizzazione ambientale ed ecologica attraverso opere artistiche create con materiali di recupero, che pongono e l’attenzione sul tema dei rifiuti e della trasformazione dalla materia e della forma.

“La nostra cultura è basata sull’eccesso e sull’iper-produzione. Il risultato finale è la perdita progressiva della nostra esperienza sensoriale. Attraverso un’arte creata con oggetti rinvenuti casualmente, frutto di abbandono e incuria, si vuole esplicitamente allertare e risvegliare da una realtà virtuale caratterizzata da una distrazione pervasiva e dannosa. Quest’ultima, di fatto, porta a una inesorabile disattenzione nei confronti di noi stessi e di chi ci è vicino”, spiega Mark Tano Palermo, che così continua “per non parlare del mondo in senso lato. Più che il ‘dis-fare il mondo delle cose’ che Max Raphael suggeriva fosse l’obiettivo dell’arte, oggetti scartati sono assemblati in nuove forme che simbolicamente e totemicamente rappresentano la nostra identità collettiva contemporanea. Questo è il mondo in cui viviamo. L’arte, quale metafora di conoscenza di sé e di auto-analisi in quanto ‘artigiani della nostra vita’, può aggirare la disattenzione verso se stessi e l’altro da noi e sottolineare la nostra intrinseca capacità umana di dare forma alla nostra esistenza” conclude l’artista.

“L’arte declinata nelle tematiche ambientali può costituire un prezioso contributo alla diffusione della consapevolezza e della conoscenza ecologica, per ogni età e gruppo socio-demografico” affermano in una nota congiunta gli Assessori alla Cultura ed alla Transizione ecologica Silvana Denicolò ed Andrea Gasparini. “Ringraziamo Mark Tano Palermo che con il suo talento artistico ce ne fornisce uno stimolante esempio”.

Appuntamento quindi a venerdì, ore 18:00, presso la “Casa della Cultura” del Municipio X – entrata da via Rodolfo Grimaldi Casta, Ostia Lido. Ingresso libero e gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here