Si comincia con l’iniziativa legata alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, sabato 5 giugno dalle ore 18.00. Sabato 5 giugno si celebra ogni anno il ‘World Environment Day’ (WED), Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricorrenza proclamata il 15 dicembre 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che avrà per l’edizione 2021 il ‘Ripristino degli Ecosistemi’ come tema.
Secondo l’Assessore alla Transizione Ecologica Andrea Gasparini “il binomio arte e spettacolo, se unito alle tematiche ambientali, può costituire un prezioso contributo alla educazione civica e alla consapevolezza delle tematiche ecologiche per ogni età e gruppo socio-demografico”. L’Assessore aggiunge inoltre “A tal fine, nell’ambito dell’iniziativa di Roma Capitale “Spaccio Arte”, presso il Parco Willy Ferrero a P.zza Gasparri, Ostia, sarà offerto ampio spazio alle iniziative tematiche dedicate alla Giornata Mondiale dell’Ambiente”. Protagonisti del pomeriggio ecologico saranno, oltre agli Assessori del Municipio Roma X Ieva, Gasparini e Denicolò – che si occupano rispettivamente di Ambiente, Transizione Ecologica e Cultura/Sport -, i biologi Giuliana Mosca e Aldo Marinelli, la Nazionale Italiana Poeti, l’Associazione “La Casetta di Omar”, l’Osservatorio Ambientale del Municipio X.
Partito da San Basilio il 10 aprile, il viaggio di “Spaccio Arte”, progetto artistico per le periferie romane, aveva fatto tappa a piazza Gasparri ad Ostia domenica 11 aprile, con un open bus e tante stornellate romane. Il progetto sta ripartendo nel mese di giugno con 8 eventi di Teatro itinerante in altrettanti municipi di Roma; ad Ostia l’evento itinerante farà tappa domenica 6 giugno a Piazza Gasparri.
L’iniziativa “Spaccio Arte”, nelle parole della Sindaca Virginia Raggi: “Con “Spaccio Arte” siamo vicini ai cittadini onesti che vogliono riappropriarsi dei loro quartieri e tornare a viverli in sicurezza. Un’iniziativa orientata a lanciare un messaggio forte e decisivo nella lotta a qualsiasi forma di illegalità, affermando la presenza e l’impegno delle Istituzioni sul territorio. Il rilancio e il riscatto delle periferie può e deve essere veicolato anche attraverso la bellezza e l’arte (…)”.
Vi aspettiamo quindi per il primo appuntamento, sabato 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, dalle ore 18.00, presso il Parco Willy Ferrero di Ostia!