DIARIO DI BORDO – Riapre il Paradiso dei Bimbi: al via il “Lunapark del Papa”


Riapre il Lunapark di Ostia vero e proprio paradiso dei bambini, quelli dai 0 ai 99 anni, come si dice. Tutti i pomeriggi dalle 17 alle 24 i cancelli in viale Cardinal Ginnasi e Via Vincenzo Vannutelli si apriranno nuovamente e le famiglie di Ostia e del suo Territorio avranno di nuovo quel piccolo angolo di cielo, di serenità e spensieratezza. Dopo un lungo periodo di ristrutturazione, nel quale è stata girata anche una serie Netflix oggi ci saranno anche nuove attrazioni ludiche.

Quello che da tanti ormai è stato ribattezzato il Lunapark di Papa Francesco per via della sua storica visita grazie alle piccole sorelle di Gesù. Infatti ha permesso alla cittadina lidense, a Roma e al mondo, quella passione che il Santo Padre ha per i Giostrai, le carovane che portano la gioia nel mondo, pellegrini, come furono i discepoli di Gesù per il mondo.

Per questo motivo da quel giorno in cui Papa Bergoglio varcò le porte del Lunapark visitando le roulotte dove vivono gli operatori delle giostre; quelle immagini, Ostia, viaggiano per il mondo e già si sta creando tra tante città uno spontaneo e bello della sua semplicità circuito internazionale.

In quelle stesse roulotte vivono le suore e all’interno di una di esse c’è anche una cappellina per pregare. Sempre all’interno del Lunapark di Ostia c’è ormai quella che viene chiamata la Via di Papa Francesco che passa tra tutte queste abitazioni mobili.

Sempre nel lunapark c’è lo stand delle Sorelle, che hanno giochi per grandi e piccoli a poco prezzo. Qui si può essere gioiosi, giocare ma se si vuole anche riflettere e ricevere qualche buon consiglio con il Cuore diciamo predisposto all’ascolto.Il Lunapark può essere quindi un luogo che dal gioco non degeneri nel non senso o nell’infantilismo di movide e addirittura risse ma un posto dove predisporsi alla spensieratezza e alla semplicità dei bambini per poi tornare a casa divertiti e in pace, come i bimbi di cui in fondo è il regno dei Cieli.

“Caso” vuole che il ‘paradiso dei bimbi’ , il Lunapark apra a poche ore del triste addio che Ostia, con il suo Vescovo Dario, rivolgono ai piccoli Daniele David assurdamente uccisi; forse questo può essere il Segno che anche nella loro memoria la Vita continuerà e chissà se il Lunapark non possa essere intitolato proprio a questi due piccoli Figli di Ostia.

PS: le Suore riposano i Martedì e chiudono tutti i giorni alle 22.

Sdt – La Ciurma

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here