06/05/2021 – Sono inferocite le famiglie della scuola media statale Vivaldi di Via Mar Rosso e Capo d’Armi ad Ostia Levante. La Asl Rm 3 ha infatti compiuto nei giorni scorsi un controllo a campione volto a verificare eventuali asintomatici Covid – 19 nelle classi dell’Istituto. Tamponi rapidi quelli effettuati sugli alunni che avrebbero consentito l’individuazione di alcuni alunni positivi in almeno 4 classi.
Casi che avrebbero portato immediatamente la scuola a far scattare la quarantena per la scolaresca ancor prima di aver ricevuto i necessari risultati dei test molecolari, definitivi e più affidabili rispetto a quelli rapidi, spesso produttori di “falsi positivi”.
Una chiusura preventiva che ha così finito con il causare la destabilizzato la didattica e l’organizzazione familiare di molti.
“Abbiamo dovuto annullare le cerimonie delle comunioni, per una decisione presa con superficialità e senza il risultato definitivo di un tampone. Abbiamo dovuto annullare tutto per poi venire a sapere che quei positivi riscontrati dai sanitari dell’Asl ad un successivo controllo erano invece tutti negativi” spiega una mamma concitatamente. “Perchè è stata presa una decisione del genere senza attendere la certezza della positività? Non c’è un protocollo da seguire?”
Sdt